Honnold e McCoy liberano una difficile via di più tiri in Messico

Alex Honnold e Josh McCoy hanno effettuato la prima salita in libera di Mi Regalo Favorito (8b, 19 tiri) a El Portreo Chico in Messico.
1 / 2
Josh McCoy e Alex Honnold dopo la prima salita in libera della via Mi Regalo Favorito (8b) a El Portreo Chico, Messico.
Alex Honnold
Evidentemente anche le big walls Messicane hanno qualcosa di speciale: dopo aver effettuato la prima salita in libera della via Giraffe a El Gran Trono Blanco un anno fa, questo febbraio, il climber statunitense Alex Honnold ha attraversato nuovamente il confine di stato, insieme a Josh McCoy, con gli occhi rivolti ad un vecchio progetto ancora da liberare, Mi Regalo Favorito. La via di 19 tiri sale la bellissima parete ovest della cima Cerro San Miguel a Portreo Chico. Aperta dal basso alla fine degli anni ’90 da uno dei più forti climber statunitensi dell’epoca, Kurt Smith (che ha trascorso 21 notti in parete assieme a Jeb Vetters), era rimasta un progetto incompiuto.

"Sapevo di questa via già da anni", ci ha spiegato Honnold "e finalmente adesso ho trovato la giusta motivazione per lavorare la via e liberarla.” La spiegazione è semplice ma in realtà la realizzazione è stata complicata: "La via non era mai stata pulita, infatti non credo che nessuno l'avesse mai toccata prima. Abbiamo trascorso circa 3 giorni sulla via, ripulendola dalla roccia friabile, dai cactus e dalla vegetazione per renderla arrampicabile. Inoltre  abbiamo tolto quasi 600m di vecchie corde statiche che erano state lasciate in parete."

Mi Regalo Favorito si presenta ora in tutto il suo splendore con un tiro chiave, il terzo, attorno a 5.13c/d (8b), mentre gli altri 18 non sono affatto banali. "È stato un processo piuttosto eccitante. Bueno" ha concluso Honnold.


Mi Regalo Favorito

El Portreo Chico, Messico
Prima salita: Kurt Smith, Jeb Vetters, 1990's
Prima libera: Alex Honnold e Josh McCoy 02/2013
5.10c, 5.12c, 5.13c/d, 5.12b, 5.12a, 5.11b, 4t° grado, 5.11b, 5.10c, 5.9, 5.11b, 5.9, 5.11b, 5.12c, 5.12b, 5.6, 5.10b, 15.1b, 5.4, 5.4 (gli ultimi due sono facili sulla cresta sommitale)





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Vedi i prodotti