Couloir Frigor, prima discesa sul Petite Aiguille Verte per Vivian Bruchez e Jonathan Charlet

Il 17/02/2013 i francesi Vivian Bruchez e Jonathan Charlet hanno effettuato la prima discesa del Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte nel massiccio del Monte Bianco.
1 / 2
17/02/2013: Vivian Bruchez e Jonathan Charlet durante la prima discesa del Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte nel massiccio del Monte Bianco.
Dopo la prima discesa dello Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet, realizzata a fine novembre 2012 insieme a Kilian Jornet Burgada, Vivian Bruchez fa parlare di sé ancora una volta grazie ad una nuova discesa nel gruppo del Monte Bianco: il Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte.

Domenica 17 febbraio la guida alpina francese, con gli sci, e lo snowboarder Jonathan Charlet, con la tavola, sono scesi lungo questo stretto canale. I due hanno trascorso la prima parte della giornata assieme a Seb Montaz sciando il Couloir Chevalier sul versante nord, e mentre Montaz si è avviato per fare delle foto, Bruchez e Charlet hanno risalito il canale adiacente, il Couloir Gigord. Gli ultimi 50m di salita hanno presentato non poche difficoltà tecniche e dopo una pausa di 30 minuti sono scesi lungo la nuova linea sull'altro versante.

Secondo Bruchez questa discesa, da loro chiamata Couloir Frigor, è "un itinerario bellissimo che ha tutti gli ingredienti per una giornata perfetta in montagna: alpinismo, sci ripido in un couloir, freeride... Dopo un inizio tecnico, la discesa si svolge in un ambiente bellissimo, per circa 400m di 45°-50°."

Da notare che la linea è invisibile da valle ma la sua presenza è stata intuita da Charlet l'anno scorso dopo aver sceso il Couloir des Oreilles de Lapin e successivamente "individuata" su una foto di Pierre Tardivel e Stephane Brosse mentre scendevano il Nant Blanc nel 2009.

Per altre foto visitate vivianbruchez.blogspot.fr





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti