Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCouloir Frigor, prima discesa sul Petite Aiguille Verte per Vivian Bruchez e Jonathan Charlet

17/02/2013: Vivian Bruchez e Jonathan Charlet durante la prima discesa del Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte nel massiccio del Monte Bianco.
Photo by
INFO / links & info:

Couloir Frigor, prima discesa sul Petite Aiguille Verte per Vivian Bruchez e Jonathan Charlet

20.02.2013 di Planetmountain

Il 17/02/2013 i francesi Vivian Bruchez e Jonathan Charlet hanno effettuato la prima discesa del Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte nel massiccio del Monte Bianco.

Dopo la prima discesa dello Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet, realizzata a fine novembre 2012 insieme a Kilian Jornet Burgada, Vivian Bruchez fa parlare di sé ancora una volta grazie ad una nuova discesa nel gruppo del Monte Bianco: il Couloir Frigor sul Petite Aiguille Verte.

Domenica 17 febbraio la guida alpina francese, con gli sci, e lo snowboarder Jonathan Charlet, con la tavola, sono scesi lungo questo stretto canale. I due hanno trascorso la prima parte della giornata assieme a Seb Montaz sciando il Couloir Chevalier sul versante nord, e mentre Montaz si è avviato per fare delle foto, Bruchez e Charlet hanno risalito il canale adiacente, il Couloir Gigord. Gli ultimi 50m di salita hanno presentato non poche difficoltà tecniche e dopo una pausa di 30 minuti sono scesi lungo la nuova linea sull'altro versante.

Secondo Bruchez questa discesa, da loro chiamata Couloir Frigor, è "un itinerario bellissimo che ha tutti gli ingredienti per una giornata perfetta in montagna: alpinismo, sci ripido in un couloir, freeride... Dopo un inizio tecnico, la discesa si svolge in un ambiente bellissimo, per circa 400m di 45°-50°."

Da notare che la linea è invisibile da valle ma la sua presenza è stata intuita da Charlet l'anno scorso dopo aver sceso il Couloir des Oreilles de Lapin e successivamente "individuata" su una foto di Pierre Tardivel e Stephane Brosse mentre scendevano il Nant Blanc nel 2009.

Per altre foto visitate vivianbruchez.blogspot.fr

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello