Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDonnas e il boulder Global Warming presentati da Niccolò Ceria

Niccolò Ceria libera il boulder Global warming 8B a Donnas
Photo by Rudy Ceria
Niccolò Ceria su Klettermachine 8A a Donnas
Photo by Max Buovli
INFO / links & info:

Donnas e il boulder Global Warming presentati da Niccolò Ceria

18.02.2013 di Planetmountain

Niccolò Ceria presenta la zona boulder Donnas in Valle d'Aosta e l’ultimo boulder nato, Global Warming 8B.

Donnas é un piccolo paese situato nella bassa Valle D'Aosta, conosciuto fino a qualche anno fa tra i climbers solamente per la famosa, omonima falesia. Negli ultimi anni sentii sempre più spesso parlare di una nuova zona blocchi, di alcuni sassi che erano stati puliti e il potenziale prometteva bene per delle nuove linee su una discreta qualità di roccia.

A fine 2012 ebbi finalmente occasione di scalare in quest'area abbastanza vicino a casa, ma in cui non ero mai stato. Salii linee aperte da Alberto Gnerro come Klettermachine, un bel pannello fisico con circa 12 movimenti e anche Mucca pazza un sasso più piccolo ma allo stesso tempo molto divertente. Questi boulder sono situati proprio sopra la falesia e per raggiungerli basta proseguire il sentiero principale oltre alla falesia per 10 minuti e ci si trova nel primo settore.

La volta successiva invece, andai per la prima volta nel settore più alto, raggiungibile sempre seguendo lo stesso sentiero per altri 20 minuti circa. Nella parte più alta si trova Doomsday, un 7C+ davvero bello liberato da Andrea Zanone, probabilmente il migliore di tutta l'area. Appena sulla destra di questo strapiombo si trova un tetto orizzontale in cui vidi prese evidenti per salire, infatti alla prima occhiata sembrava possibile. Nello stesso giorno mi cimentai a provarne i movimenti a dopo qualche ora ogni singola mossa del problema era risolta, bastava solo collegarle insieme per arrivare alla soluzione. Il giorno successivo riuscii a liberarlo, scalando uno dei miei blocchi più difficili e anche più belli e gli attribuii il nome di Global Warming.

La zona attorno e davvero molto tranquilla ed isolata, più di quanto sia il settore più basso. Attualmente ci sono circa 40 blocchi dal 4A al 8B, per quanto riguarda il potenziale invece penso ci siano ancora alcuni bei sassi da pulire e liberare in futuro.

DONNAS - I BOULDER CONSIGLIATI
Era Nova 6C
Profezia Maya 7A+
Ricochet 7B+
Doomsday 7C+
Klettermachine 8A
Global warming 8B

di Niccolò Ceria



23/03/2011 Intervista: Niccolò Ceria, boulder Italian style

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello