Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFontainebleau: un appello a tutti gli amici della foresta

Luca Parisse su Karma a Fontainebleau (Francia)
Photo by archive Luca Parisse
Michele Caminati sale Khéops assis Fb8b+, Fontainebleau
Photo by arch Michele Caminati
NEWS / Links:
INFO / links & info:

Fontainebleau: un appello a tutti gli amici della foresta

18.02.2013 di Planetmountain

Un appello promosso da BLO (Bleau libre organisation) per includere anche i climbers nel comitato che gestisce la forest di Fontainebleau in Francia.

La foresta di Fontainebleau, alla periferia di Parigi, è nota a tutti come uno dei migliori posti al mondo per il bouldering. In realtà i suoi 25000 ettari di terreno rappresentano un parco giochi naturale non solo per l’arrampicata ma anche per svariate attività outdoor come il trekking, la bici, il cavallo, l'orienteering e molte altre ancora. L'importanza di questa foresta è assoluta e nel corso degli anni si era instaurato un eccellente rapporto tra le varie associazioni sportive e la prefettura di Senna e Marna che gestisce il territorio.

Questo ottimo rapporto di dialogo potrebbe presto cambiare. Lo scorso novembre la prefettura di Senna e Marna ha sorpreso tutti annunciando che escluderà tutte le associazioni sportive dal comitato che gestisce la foresta, impedendo così una rappresentazione in sede decisionale degli interessi dei climbers e di altre associazioni outdoor.

Contro questa decisione si è ovviamente mosso il BLO, Organizzazione Bleau Libre, che assieme a varie associazioni (tra le quali anche il COSIROC, il Comité de Défense des Sites et Rochers d'Escalade e il Comitato Regionale della FFME, Federazione Francese d'Arrampicata) ha urgentemente richiesto che questo dialogo sia riaperto.

Per dare un contributo affinchè questo appello si concretizzi tutti i climbers sono invitati a firmare la petizione online: www.avaaz.org

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo