Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVoie Normale dell'Aiguille des Pélerins

Il 14/02/13 Julien Herry, Luca Rolli e Davide Capozzi hanno salito e poi sceso in sci e snowboard la Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins, Monte Bianco
Photo by Davide Capozzi
INFO / links & info:

Voie Normale dell'Aiguille des Pélerins

17.02.2013 di Davide Capozzi

Il 14/02/13 Julien Herry, Luca Rolli e Davide Capozzi hanno salito e poi sceso in sci e snowboard la Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins. Una discesa - la prima conosciuta in sci e snowboard - molto particolare che difficilmente potrà essere ripetuta senza un'innevamento eccezionale come quest'anno, come racconta Capozzi.

Voie Normale dell'Aiguille des Pelerins... che di normale, in sci e snowboard, c'è poco. Julien l'anno scorso, in occasione della nostra discesa dal couloir SW du Col des Pélerins, mi aveva fatto notare questa linea, una via che viene normalmente percorsa in discesa dagli alpinisti quando c'è poca neve. L'idea era quindi di provare a sciarla, ma difficile era trovare le condizioni ideali.

Quest'anno le abbondanti nevicate hanno permesso un innevamento eccezionale lungo tutto l'itinerario. E' una linea molto ripida e l'espozione è notovole. Affrontare questa discesa con tutta questa neve poteva essere un azzardo, ma era anche la condizione ideale per poterla scendere in snowboard.

La salita è stata una sofferenza unica con neve incosistente fino alle cosce per cui la progressione è stata lenta. Per fortuna la meteo è stata come speravamo, il cielo a fine mattinata si è coperto e non ha permesso al sole di scaldare i pendii che stavamo percorrendo. La discesa è di 500 metri con pendenze intorno ai 45°/50° il pendio iniziale anche di più, 2 calate in corda doppia da 20 metri per superare due brevi tratti di misto. Oggi con Julien Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci.

Davide Capozzi, Courmayeur, il 14/02/2013

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale