Difficili nuove vie invernali in Scozia

Un breve riassunto delle recente nuove vie di misto aperte in Scozia. Spiccano Shooting the Breeze (IX,8 Guy Robertson, Greg Boswell) e Immortal Memory (IX,9 Guy Robertson, Jason Currie) su Beinn Eighe, Vapourizer (VIII,8 Guy Robertson, Greg Boswell) su Creag an Dubh Loch, No Success Like Failure (IX,8 Simon Richardson, Iain Small) su Ben Nevis e Suspended Animation (VIII,9 Martin Moran, Pete Maccpherson) su Beinn Bhan.
1 / 3
Roger Webb durante la prima salita di Insurgent (VI,7 16/12/2012 Simon Richardson, Roger Webb) su Sinister Buttress, Lochnagar.
Simon Richardson
Nonostante sia un inverno particolarmente ventoso in Scozia, in mezzo alle tempeste sono state aperte un discreto numero di significative nuove vie. Come riportato in precedenza, il Ben Nevis ha visto nascere la prima grande nuova via di questa stagione con Greg Boswell e Adam Russell che, a fine dello scorso novembre, hanno aperto Tomahawk Crack. Ma è la selvaggia cima di Beinn Eighe, nella zona di Torridon nel nordovest della Scozia, che ha visto alcune delle salite più impressionanti, con le aperture di Shooting the Breeze (IX,8) e Immortal Memory (IX,9. Entrambe le vie sono state aperte da Guy Robertson e, mentre la prima sale la parete della West Central Wall seguendo una via estiva (Shoot the Breeze) gradata E2, la seconda segue una linea completamente nuova sulla Far East Wall. Robertson ha aperto Shooting the Breeze il 15 gennaio assieme a Greg Boswell, ed Immortal Memory il 26 gennaio assieme a Jason Currie. Dopo quest’ultima Robertson ha dichiarato che "Salire una nuovissima via invernale nel bel mezzo della Far East Wall - per me fino ad ora era roba da fantascienza."

Vale la pena notare che alla fine di dicembre la formidabile coppia Robertson - Boswell  ha anche aggiunto una grande linea su Creag un Loch Dubh. Cinque splendidi tiri di ghiaccio e misto chiamate Vapourizer (VIII, 8) e descritti da Robertson sull’eccellente sito di Simon Richardson www.scottishwinter.com come "senza dubbio una delle migliori vie di ghiaccio e misto della Scozia. L'arrampicata è una raffinata combinazione di ghiaccio sottile e ripide rocce, che richiedono un impegno decisamente cerebrale - semplicemente non ci sono aggettivi sufficienti per descrivere quanto è bella questa via - l'esposizione dell’ultimo tiro è abbastanza assurda!"

Dal canto suo Richardson non è rimasto con le mani in mano e, assieme a Iain Small, il 2 febbraio ha aperto No Success Like Failure sul Ben Nevis. Questa era la seconda visita di Small al contrafforte a sinistra di Rogue’s Rib dopo un primo tentativo fatto, assieme a Blair Fyffe, all'inizio di questa stagione, e interrotto dopo tre difficili tiri dall’arrivo da una tempesta di neve e dal sopraggiungere del buio. L'intera linea, descritta come "una via invernale veramente magnifica" ora è stata salita fino in cima proponendo lo spaventoso grado di IX, 8.

Tra le altre vie da segnalare c'è la prima salita dei 4 tiri di Suspended Animation (VIII, 9) effettuata il 16 gennaio da parte di Martin Moran e Pete Maccpherson sulla parete Suspense Wall su Beinn Bhan. Ma anche le prime salite invernali di due vie estive: Jib sul Blaven (VIII, 8 Simon Richardson, Iain Small 19/01/2013) e Engineer's Crack (VIII, 8, Donald King, Mike Pescod 25/01/2013) sulla Buachaille Etive Mor. Sul fronte delle ripetizione, sono da segnalare le terze salite di Steeple (IX, 9) e The Cathedral (X, 11) rispettivamente da parte di Moran-Macpherson e Boswell.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti