Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLucie Hrozová, prima donna a salire un M14 con la via Ironman

Lucie Hrozová su Spiderman M13 a Eptingen, Svizzera.
Photo by archivio Hrozová
Eptingen, Svizzera.
Photo by archivio Hrozová

Lucie Hrozová, prima donna a salire un M14 con la via Ironman

10.02.2013 di Planetmountain

Il 4 febbraio 2013 Lucie Hrozova della Repubblica Ceca ha ripetuto la via di drytooling Ironman M14 a Eptingen, diventando così la prima donna a raggiungere questo grado.

Per quanto riguardano le vie di drytooling, non ce ne sono molte più difficili di Ironman, la lunga via di resistenza 40m che supera l’enorme tetto a Eptingen in Svizzera. Liberata da Robert Jasper esattamente un anno fa, lo scorso lunedì questi 40m strapiombanti sono stati ripetuti dalla fuoriclasse ceca Lucie Hrozová. Se il grado non dovesse subire variazioni, Hrozová diventerebbe la prima donna ad entrare in questo regno di difficoltà e alzerebbe il record stabilito dalla tedesca Ines Papert nel 2007 che aveva effettuato la prima salita femminile di un M13, Law and Order, a Diebsöfen in Austria.

Il successo della Hrozová è il risultato di una serie di visite a Eptingen e arriva sulla scia di alcune altre difficile salite come Spiderman M13 (dicembre 2012) e Superman M13 + (01/02/2013), entrambi con la stessa partenza di Ironman. Nel suo curriculum vanta la difficile Illuminati in Vallunga e proprio ieri la Hrozova ha dato un altro esempio della sua classe e forma vincendo la 4a tappa della Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio Climbing World Cup a Busteni in Romania.

Per capire le difficoltà della via, ecco il video del primo salitore Robert Jasper.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello