Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove cascate di ghiaccio in Canada per Raphael Slawinski

The God Delusion (175m, M8+ WI5+), Stanley Headwall
Photo by Raphael Slawinski
INFO / links & info:

Nuove cascate di ghiaccio in Canada per Raphael Slawinski

08.02.2013 di Planetmountain

Nelle Rockies Canadesi, Raphael Slawinski ha aperto due nuove cascate di ghiaccio: The God Delusion (175m, M8+ WI5+) e Nachtmahr (85m, M9 WI5).

L'instancabile Raphael Slawinski, professore di fisica nonché grande conoscitore delle Rockies Canadesi ha di recente aperto altre due vie di ghiaccio che si aggiungono alla bellissima Lacelle Qui Reste. La prima si chiama The God Delusion, è stata aperta assieme a Juan Henriquez, Wiktor Skupinski e Jerome Yerlye sulla famosa Stanley Headwall, e viene descritta da Slawinski come "l'ultima arrivata (anche se non necessariamente la migliore) che sale direttamente l'arco a destra di Man Yoga per poi congiungersi a metà del quarto tiro." I primi due tiri di roccia sono protetti da spit e la difficoltà arriva fino a M8+, mentre il tiro chiave su ghiaccio rimane il tiro finale di Man Yoga con difficoltà WI5+.

La seconda via si trova invece sul remoto Maze Peak nelle Dry Ranges, una zona poco visitata ma con grande potenziale. Sulla parete Nord Est, Slawinski, assieme a Rich Akitt, Marcus Norman e Lyle Rotter, ha aperto Nachtmahr, 85 metri di M9 WI5. Anche qui i tiri di misto sono protetti da spit ma, come sempre visto la qualità della roccia nelle Rockies, bisogna stare molto attenti.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara