Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSenza piombo, via di misto clean in Val Lunga

Senza Piombo (M10 WI 5, 140m, 27 + 30/01/2013, Albert Leichtfried, Benedikt Purner) Val Lunga, Dolomiti
Photo by Klaus Kranebitter
INFO / links & info:

Senza piombo, via di misto clean in Val Lunga

01.02.2013 di Planetmountain

In Val Lunga (Dolomiti) gli austriaci Albert Leichtfried e Benedikt Purner hanno aperto Senza piombo, una difficile via di misto protetta esclusivamente con protezioni veloci e presumibilmente il primo M10 al mondo aperto in questo stile clean.

Nel 2006 Albert Leichtfried, con vari compagni, aveva aperto in Val Lunga Illuminati, la bellissima via di misto per la quale l'austriaco aveva proposto il grado M11+/WI 6+. All'epoca la via era considerata una delle più difficili vie di più tiri di misto del mondo. E, per proteggere il forte strapiombo, Leichtfried aveva piantato alcuni spit. Negli anni che sono seguiti la via è rimasta un grande banco di prova, ma adesso Leichtfried è tornato nella stessa valle, questa volta in compagnia del fortissimo Benedikt Purner, per salire una linea a soli 15 minuti da Illuminati che promette di essere un passo ulteriore nella loro ricerca delle alte difficoltà ma anche dello stile più pulito possibile.

I due hanno iniziato la via il 27 gennaio; un primo tiro di M6 è stato seguito da un bel tiro di WI 5 che porta sotto lo strapiombo. Questo è toccato a Purner, che ha deciso di partire senza chiodi e senza spit. "Ero abbastanza sorpreso" ha raccontato Leichtfried "ma, negli ultimi anni, più di una volta mi ha sorpreso con le sue enormi capacità. E anche questa volta non mi ha deluso, non ha mai mollato! Dopo una lotta eterna ha salito anche il terzo tiro, di M9, pulito, e a-vista, semplicemente geniale!" Il tiro successivo che porta alla candela è toccato a Leichtfried ma dopo due cadute sui friends e con i nervi a pezzi era evidentemente arrivato il momento della ritirata.

Tre giorni più tardi i due si sono trovati nuovamente alla base della parete e questa volta tutto è filato liscio: quel tiro chiave di M10 è stato completato senza chiodi e senza spit. Poi l'ultimo tiro, nuovamente su ghiaccio, a causa delle elevate temperature ha dato non poche preoccupazioni, nonostante il più "modesto" grado di WI 4. Il nome della via? "Senza piombo" sembrava il più che azzeccato.

"Con la via Senza piombo siamo riusciti a salire quella che è probabilmente la prima via di M10 in stile clean" ha spiegato Leichtfried, aggiungendo. "Un sogno si è avverato. Tutti gli allenamenti e l'arrampicata sulle difficili vie di misto sono stati soltanto una sorta di preparazione per questi giorni, per mettere a punto tutte le nostre capacità in un'unica salita."


Precisazione di Albert Leichtfried del 15/02/2013
Come spiegato nel report, all'inizio il nostro intento originale non era di salire la via in stile clean. Pertanto durante il tentativo del primo giorno sono stati piazzati due spit, uno alla terza sosta ed uno sopra questa sosta. Quando però ci è diventato chiaro che la via potesse essere salita in stile clean, sono stati tolti gli spit e, tre giorni più tardi, abbiamo salito e completato la via senza di essi.
Albert  Leichtfried


INTERVISTA: vai a Senza piombo, l’intervista con Albert Leichtfriedel del 06/02/2013

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014