Flammes de Pierre, prima discesa per Capozzi, Herry e Gross

Il 18/01/2013 Davide Capozzi, Julien Herry e Manu Gross hanno effettuato la probabile prima discesa integrale con lo snowboard del Couloir a Jess, Flammes de Pierre (Monte Bianco).
1 / 8
Couloir a Jess, Flammes de Pierre (Monte Bianco), discesa il 18/01/2013 da Davide Capozzi, Julien Herry e Manu Gross
Davide Capozzi

Lo scorso anno Julien Herry ed io avavamo sciato due nuovi itinerari: uno all'Aiguille du Chardonnet e l'altro alle Flammes de Pierre entrambi nella vallata di Chamonix. Erano due belle linee, ma mancava qualcosa per renderle ancora più belle, riuscire a sciarle integralmente. Grazie alle abbondanti nevicate ad inizio inverno abbiamo voluto riprendere queste due discese per completarle. E così è stato, il 4 gennaio 2013 siamo tornati al Chardonnet e il 18 gennaio alle Flammes de Pierre. Il canale di quest'ultimo è a lato dei Drus, l'ambiente qui è garantito!

Le Flammes de Pierre sono conosciute più dagli arrampicatori che dagli sciatori, sebbene lungo le morene sottostanti vi sia la parte finale di una delle discese più conosciute della vallata di Chamonix, "Le pas de chèvres". Lo scorso anno eravamo riusciti a sciarlo per la prima volta, senza però uscire in cima al colle che sovrasta il ramo di destra del canale, non c'era neve sufficiente. Quest'anno l'eccezionale innevamento ci ha permesso di completare la discesa. Avremmo potuto accontentarci di ciò che avevamo fatto lo scorso inverno, ma visto l'accesso a queste due discese particolarmente semplice, grazie agli impianti di risalita dei Grand Montets, ci sembrava bello provare a chiudere i conti con queste due stupende linee, e soprattutto approfittare della stupenda neve che abbiamo trovato.

di Davide Capozzi


Flammes De Pierre - Couloir a Jess
Canale di 500 metri a 45°/50°
Prima discesa:
25 marzo 2012
Descrizione: 2 calate in corda doppia; una nella nella parte bassa per superare un tratto di misto di 50 metri e una seconda calata nella parte alta, breve strettoia di pochi metri.
Note: Il nome del canale è stato dedicato alla compagna di Julien Herry, Jessica Venables da poco mamma per la seconda volta.


Note:
Expo.Planetmountain
Expo The North Face
www
www.snowhow.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Vedi i prodotti