Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMonte Amiata, nuovo trad e boulder per Michele Caminati

Michele Caminati libera il boulder Mondo Bastardo 8B a Monte Amiata
Photo by Michele Caminati
INFO / links & info:

Monte Amiata, nuovo trad e boulder per Michele Caminati

22.01.2013 di Planetmountain

Sul Monte Amiata in Toscana Michele Caminati ha liberato il boulder Mondo Bastardo 8B e la via trad Un friend per amico E6 6c.

La ricerca e l'arrampicata di Michele Caminati  sul Monte Amiata continua incessamente e in questo inizio gennaio l'attivissimo climber di Parma ha scovato altri due bei gioielli: il boulder Mondo Bastardo nel settore Vivo D'Orcia valutato 8B (quindi leggermente più facile del suo Ultimi dei Moicani 8B+ del gennaio 2012) e poi, cambiando genere, la via trad Un friend per amico nel settore Chiesina. Il nome di quest'ultima via dice tutto: per proteggere la via servono friends e nuts e Caminati ci ha raccontato che la linea "è davvero magnifica, finalmente ho trovato qualcosa un po' duro dove ci si può anche permettere di volare sulle protezioni."

In questo caso "un po' più duro" si traduce in E6 6c della scala trad britannica che Caminati conosce bene dopo alcuni inverni sul gritstone inglese, che si tradurrebbero una sezione breve e boulderosa attorno al 7b se la via fosse stata attrezzata con gli spit. Ma di questi - a sentire i locals - sul Monte Amiata si sta cercando il più possibile di farne a meno.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara