Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowE9 6c, il video di John Redhead e Johnny Dawes

Clogwyn Du'r Arddu, Cloggy, la falesia nera, il tempio... tutti titoli per la migliore falesia di montagna della Gran Bretagna.
Photo by Alastair Lee

E9 6c, il video di John Redhead e Johnny Dawes

16.01.2013 di Planetmountain

E9 6c, il video che documenta l'arrampicata di John Redhead e Johnny Dawes, di Dominic Clemence.

E9 6c. Per tutti i climbers britannici un numero magico, per quelli invece che non sono nati con la regina Elizabeth, la pioggia incessante e il trad con tutti i suoi nuts e friends invece è una sigla a dir poco difficile da comprendere. E', in estrema sintesi, un’indicazione di un certo grado di pericolosità (il grado E che sta per extreme e che va dal 1 al 11) abbinata ad un grado tecnico che cerca di fotografare il movimento più difficile della via. Una scala alfanumerica, ovvero 4a, 4b, 4c, 5a, 5b, 5c ecc fino al 7b. Quindi un E1 5c e tecnicamente più difficile di un E2 5b, ma nel complesso offre protezioni migliori ed e quindi meno pericoloso. E via scorrendo, per arrivare al limite attuale che si aggira attorno al E10, o forse E11, con vie come Echo Wall e Rhapsody, entrambe aperte da Dave Macleod in Scozia, o Equilibrium di Neil Bentley sul gritstone inglese.

Ma di vie con queste difficoltà ce ne sono davvero poche, come ancora adesso ci sono pochi E9 6c, appunto quel grado magico di cui parlavamo prima che per decenni è rimasto irraggiungibile. Cosi difficile da superare da diventare "mistico" e "mitico" nella mente di tutti i climbers d'oltremanica. Ad aprire le danze, e ad entrare per primo in questo regno di difficoltà tecniche e soprattutto psicologiche, è stato il giovane Johnny Dawes che con John Redhead si contendeva un'infinita placca nel tempio dell'arrampicata britannica, Cloggy. Una battaglia fisica e mentale, che ha prodotto The Indian Face, ancora oggi forse la via trad più famosa del Regno Unito. Dawes e Redhead… due nomi da novanta, perché tra gli anni ‘80 e ‘90 questi due arrampicatori hanno segnato un'epoca per il trad inglese, come è ben raccontato nel documentario di Dominic Clemence, ora online.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo