Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia Valeria, prima ripetizione sul Crozzon di Brenta

Giorgio Bertagnolli e Cristian Defant durante la prima ripetizione della Via Valeria sul Crozzon di Brenta in Dolomiti il 12/01/2013
Photo by Cristian Defant

Via Valeria, prima ripetizione sul Crozzon di Brenta

15.01.2013 di Cristian Defant

Sabato 12 gennaio 2013 Giorgio Bertagnolli e Cristian Defant hanno effettuato la prima ripetizione della Via Valeria sul Crozzon di Brenta in Dolomiti, la via di 270m aperta da Gianni Canale e Aldo Mazzotti il 6-7 gennaio 2013 con difficoltà di VI- su ghiaccio, M6, VI+ in roccia.

Una via a cinque stelle! Sabato scorso io e il mio compagno di cordata Giorgio Bertagnolli siamo partiti al primo mattino dalla Val Brenta per salire alla base della via Valeria, aperta la settimana prima da Gianni Canale ed Aldo Mazzotti. Dopo aver percorso l’intero avvicinamento con sci ai piedi, finalmente dopo tre ore e mezzo arriviamo alla base di questa spettacolare linea che solo a guardarla ti fa mancare il respiro. E si perché di linee così belle non ce ne sono poi molte in giro, specialmente situate in ambienti così magnifici come il Brenta.

Questa via regala dei bellissimi tiri che si susseguono dal primo all’ultimo con un progressivo aumento delle difficoltà, fino ad arrivare al quinto tiro, il tiro chiave, di roccia e ghiaccio che regala veramente una bellissima scalata. Per salire l’intera via abbiamo impiegato all’ incirca cinque ore, più un'altra mezz’ora per la veloce discesa in corda doppia su soste a spit molto comode attrezzate dai apritori. Direi che tranne il ghiaccio che si presentava molto secco e fragile, per il resto la salita si è presentata tutta molto bella e mai banale. Arrivati alla base siamo di nuovo ripartiti per la discesa con sci ai piedi prima che arrivasse nuovamente il buio, arrivando dopo 11 ore senza sosta alla nostra macchina.

Un ringraziamento va sicuramente a Gianni ed Aldo per aver prima scoperto e poi aperto e attrezzato questa magnifica linea posta in un ambiente di rara bellezza, oltre che al mio amico e compagno Giorgio per aver condiviso dei momenti davvero belli su questa splendida e spettacolare linea di nome Valeria.

Cristian Defant


SCHEDA: Valeria, Dolomiti di Brenta

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon