Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLacelle Qui Reste, nuova cascata di ghiaccio in Canada

Lacelle Qui Reste, Mt. Wilson, Canada (40m, WI6, Raphael Slawinski, Eamonn Walsh 30/12/2012).
Photo by Raphael Slawinski
INFO / links & info:

Lacelle Qui Reste, nuova cascata di ghiaccio in Canada

14.01.2013 di Planetmountain

Il 30/12/2012 Raphael Slawinski e Eamonn Walsh hanno aperto Lacelle Qui Reste (40m, WI6) sul Monte Wilson, Canada.

Alla fine di dicembre Raphael Slawinski e Eamonn Walsh hanno aperto la spettacolare cascata di ghiaccio Lacelle Qui Reste sul Monte Wilson in Canada. Slawinski e Guy Lacelle avevano notato la cascata già nel 2004, ma non l'avevano affrontata. Cinque anni dopo Lacelle è morto tragicamente sotto una valanga. Ora Raphael Slawinski e Eamonn Walsh hanno dedicato proprio al leggendario ice climber canadese questa super cascata.

La bellissima linea di 40m si trova nella parte alta del Monte Wilson, nel bacino a sinistra della via Les Miserables e richiede quindi un notevole avvicinamento. Fortunatamente però questo si è rivelato molto meno complicato del temuto: Slawinski e Walsh hanno salito la via di ghiaccio Oh Le Tabernac, poi hanno proseguito a piedi trovando un sistema di cenge che li hanno condotti alla base della via.

Commentando la salita sul suo blog, Slawinski ha scritto: “Guardando il pilastro, ho pensato di salire sul suo lato sinistro il più in alto possibile, ma poi ho subito cambiato idea. Questa via meritava il meglio di me, e questo significava salire questa superba linea partendo dal basso. Non sono stato deluso. Il cielo blu come la porcellana, le ombre del tardo pomeriggio sulle montagne dell’altro versante, il familiare calcare grigio giallo su entrambi i lati, e la candela di ghiaccio. A Guy sarebbe piaciuta."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello