Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove vie nelle Dolomiti di Brenta

Brothers (M6+, 115m, Giordano & Massimo Faletti 14/12/2012), Cima Grostè, Dolomiti di Brenta
Photo by archivio Massimo Faletti
Via Ladri, Campanile Basso di Massimo Faletti, Cristian Brenna, Silvestro e Tommaso Franchini
Photo by archivio Massimo Faletti
INFO / links & info:

Nuove vie nelle Dolomiti di Brenta

05.01.2013 di Planetmountain

Due difficili nuove vie nelle Dolomiti di Brenta: la via di misto "Brothers" sulla Cima Grostè e la via di arrampicata "Ladri" sul Campanile Basso.

Segnaliamo due nuove vie, senz'altro impegnative quanto belle, nelle Dolomiti di Brenta aperte dalla guida alpina Massimo Faletti. La prima in ordine cronologico si chiama Via Ladri e sale il Campanile Basso circa 200m a sinistra della Via Normale. Siccome Ladri sovvrasta le Bocchette e la Via Normale, è stata aperta in più riprese sempre nel tardo autunno ed inverno a partire dall'inverno 2005 per evitare la caduta massi su questi itinerari molto frequentati in estate. A dare una mano a Faletti sono stati Cristian Brenna e i fratelli Silvestro e Tomas Franchini ed ora la via presenta "roccia ripulita, in gran parte bella, gli ultimi tiri su roccia stratosferica" con difficoltà fino a 7a. Secondo Faletti, nella parte bassa la via è abbastanza attrezzata, mentre nella parte alta le protezioni distanziate e le ultime 2 soste da integrare ne fanno una via di spessore, per alpinisti con una certa esperienza.

Rimanendo nelle Dolomiti di Brenta ma cambiando complettamente genere, c'è anche da segnalare la seconda nuova via di Faletti, Brothers sulla Cima Grostè. Una salita di misto "decisamente impegnativa", già ripetuta da Gianni Canale che l'ha definita "stupenda". Brothers è stata aperta da Massimo assieme al fratello Giordano il 14 dicembre 2012 e prende una linea di tre tiri (115m) subito a sinistra della nuova via aperta poche settimane prima dall'aspirante guida alpina Tiziano Canella. Il primo tiro è anche quello chiave: 45m di M6+ protetti soltanto da una clessidra ed una serie di totemcam e nuts. Il tutto esposto a nord e a 2700m di quota... Nonostante la vicinanza alla telecabina, anche qui vale la raccomandazione "per alpinisti con una certa esperienza ed una buona capacità di proteggersi."


SCHEDA: Via Ladri, Campanile Basso

SCHEDA:Via Brothers, Cima Grostè

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini