Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIl Nepal tra montagne e realtà in due video

Un'immagine del video Euphoria di Firdaus Hashim
Photo by Firdaus Hashim
Un'immagine da 4.5million seconds in Nepal di Artur Wyszecki
Photo by Artur Wyszecki

Il Nepal tra montagne e realtà in due video

04.01.2013 di Planetmountain

Due video, Euphoria di Firdaus Hashim e 4.5million seconds in Nepal di Artur Wyszecki per una visione del Nepal dall'Himalaya del trekking all'Everest alla vita quotidiana e complessa di tutti i giorni.

Il Nepal non è solo l'Himalaya. Forse è banale ricordarlo, ma ci sembra utile presentarvi questi due recenti video che bene esprimono questa realtà. Il primo racconta il trekking che, lungo la valle del Khumbu, raggiunge il Campo Base dell'Everest. Un percorso, ormai classico e conosciuto, che non ha di certo perso il suo fascino: da Lukla a Nanche Bazar, dall'Ama Dablam al Lhotse, dal Nuptse al Pumori fino all'Everest ci si immerge in un paesaggio immenso in cui, ad ogni passo, si avverte l'immenso respiro dell'Himalaya. Autore del video è Firdaus Hashim 26enne Visual Effects Artist della Malaysia.

Il secondo video, pur presentando a tratti dei gran scorci delle alte terre himalayane, mostra il Nepal nella sua interezza, nella sua vita di tutti i giorni. L'autore di quest'ultimo travolgente ed intenso reportage, per immagini e sensazioni, è Artur Wyszecki, di energiaOKA. Wyszecki era partito per il Nepal per starci una settimana, c'è rimasto per due mesi. In tutto 4.500.000 secondi ognuno dei quali, come spiega lui stesso, è valso la pena di essere vissuto.





Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello