Arrampicata, nuove vie e progetti in Iran

Il report di Luka Lindic sul suo ultimo viaggio d’arrampicata in Iran assieme a Sam Beaugey, Manu Pellissier e Marko Prezelj durante il quale hanno aperto Spatola d'oro (1000m, 6b).
1 / 9
Alam Kooh: Luka Lindič sulla sulla via franco-tedesca
Marko Prezelj

Due anni fa sono stato in Iran per la prima volta per partecipare al festival d’arrampicata a Bisotoon. Durante la settimana che abbiamo trascorso lì, Manu Pellissier, Marko Prezelj e io abbiamo aperto una nuova via, Persian cat, 7a, 1000m. E’ stato un viaggio davvero fantastico, però sapevamo che l'Iran aveva molto di più da offrire.

Quest'anno, con lo stesso team a cui si è aggiunto Sam Beaugey, siamo ritornati con l'obiettivo di salire L'Alam Kooh. Poche ore d’auto da Teheran e poi un giorno di marcia ci hanno portato alla base della parete nord dell' Alam Kooh. Alta 800m, a prima vista sembrava del tutto asciutta.

Manu e Sam hanno subito iniziato una nuova via sul lato sinistro della parete. Marko ed io abbiamo deciso di riscaldarci sulla via franco-tedesca che ci sembrava così asciutta che abbiamo deciso di salire soltanto con le scarpe da running. Con i primi raggi del sole abbiamo raggiunto l’evidente pilastro, procedevamo velocemente finché la verticale roccia ghiacciata ci ha costretti a legarci con la corda. Dopo tre tiri abbiamo continuato slegati, poi la neve e il ghiaccio ci hanno fermati ancora una volta. A questo punto ci siamo resi conto che salire con le scarpe da ginnastica era stata un'idea stupida. Armati solo di una piccozza ciascuno, siamo saliti fino in cima.

Poi, non conoscendo la discesa, siamo scesi nella valle sbagliata. E' stato un ritorno molto lungo, ma reso piacevole dalla vista della parte destra della parete nord dell' Alam Kooh. Su questa parte della parete, non visibile dal campo base, c’era una linea che volevamo salire. Quella sera tutti e quattro siamo tornati al campo base, ci siamo riposati per un giorno e abbiamo preparato gli zaini. Sam e Manu volevano terminare la loro via, mentre noi avevamo deciso di salire la sezione destra della parete, ma durante la notte un forte vento ha iniziato a soffiare ed è caduta della neve, spazzando via il nostro progetto.

Siamo fuggiti a Polekhab dove abbiamo arrampicato per tre giorni su roccia perfetta. Poi ci siamo spostati a Bisotoon per il festival. Nei primi due giorni abbiamo aperto una nuova via di 1000m con difficoltà fino al 6b. L'abbiamo chiamata Spatola d'oro, in onore dello strumento che più abbiamo usato durante questo viaggio. Nei giorni successivi abbiamo ripetuto alcune piacevoli vie e durante l'ultimo giorno ho salito in solitaria Eagle Route  V+, 1000m. Il nostro soggiorno in Iran ci piaciuto davvero molto. Dopo due viaggi, posso dire che bisogna fare attenzione in Iran. La gente vi attaccherà. Con la loro gentilezza!

di Luka Lindič


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Arc'teryx
Expo Petzl



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Vedi i prodotti