Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrandi climbers italiani in Spagna

Silvio Reffo su Joe Blau a 8c+ ad Oliana, Spagna
Photo by Mauro Giordani

Grandi climbers italiani in Spagna

18.12.2012 di Planetmountain

Ad Oliana in Spagna Silvio Reffo ha salito un 8c+, mentre a Siurana Jacopo Larcher ha salito il suo secondo 9a.

Grandi notizie dalla Spagna dove in questo periodo invernale le falesie ribollono di attività. E gli italiani non si tirano certo in dietro. Come avevamo anticipato, Silvio Reffo e Gabriele Moroni si trovano attualmente ad Oliana dove, dopo un breve rodaggio (leggi Picos Pardos 8b per Reffo e Paper Mullat 8b+ per entrambi), Reffo è riuscito a salire Joe Blau, "un bellissimo e lunghissimo 8c+, caratterizzato da 45 movimenti intensi di 8c, seguiti da altri 50 movimenti di grande resistenza di 8b+ su prese mai troppo piccole." Da notare che Joe Blau era stata liberta da Chris Sharma ma questa di Reffo è la prima salita dopo la rottura di una presa all’inizio della via.

L'altra falesia invernale per eccellenza è Siurana e domenica scorsa sui suoi strapiombi gialli Jacopo Larcher è riuscito nella rotpunkt della breve ed intensa Jungle Speed di Daniel Jung. Questo è il secondo 9a di Larcher ed è complettamente diverso come stile rispetto al primo, la lunghissima Southern Smoke Direct a Red River Gorge. Larcher ha impiegato soltanto 10 tentativi sparsi su 3 giorni per questa via che molti dei nostri lettori si ricorderanno perché era una di quelle citate da Adam Ondra come una delle linee che non era riescito a chiudere. A proposito di Ondra: anche il ragazzo ceco si trova ad Oliana, per tentare assieme a Sharma quel super progetto che profuma di 9b e forse di più. Ieri, appena sbarcato dall'aereo, c'è andato vicino, come d'altronde anche Sharma...



Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello