Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGrandi climbers italiani in Spagna

Silvio Reffo su Joe Blau a 8c+ ad Oliana, Spagna
Photo by Mauro Giordani

Grandi climbers italiani in Spagna

18.12.2012 di Planetmountain

Ad Oliana in Spagna Silvio Reffo ha salito un 8c+, mentre a Siurana Jacopo Larcher ha salito il suo secondo 9a.

Grandi notizie dalla Spagna dove in questo periodo invernale le falesie ribollono di attività. E gli italiani non si tirano certo in dietro. Come avevamo anticipato, Silvio Reffo e Gabriele Moroni si trovano attualmente ad Oliana dove, dopo un breve rodaggio (leggi Picos Pardos 8b per Reffo e Paper Mullat 8b+ per entrambi), Reffo è riuscito a salire Joe Blau, "un bellissimo e lunghissimo 8c+, caratterizzato da 45 movimenti intensi di 8c, seguiti da altri 50 movimenti di grande resistenza di 8b+ su prese mai troppo piccole." Da notare che Joe Blau era stata liberta da Chris Sharma ma questa di Reffo è la prima salita dopo la rottura di una presa all’inizio della via.

L'altra falesia invernale per eccellenza è Siurana e domenica scorsa sui suoi strapiombi gialli Jacopo Larcher è riuscito nella rotpunkt della breve ed intensa Jungle Speed di Daniel Jung. Questo è il secondo 9a di Larcher ed è complettamente diverso come stile rispetto al primo, la lunghissima Southern Smoke Direct a Red River Gorge. Larcher ha impiegato soltanto 10 tentativi sparsi su 3 giorni per questa via che molti dei nostri lettori si ricorderanno perché era una di quelle citate da Adam Ondra come una delle linee che non era riescito a chiudere. A proposito di Ondra: anche il ragazzo ceco si trova ad Oliana, per tentare assieme a Sharma quel super progetto che profuma di 9b e forse di più. Ieri, appena sbarcato dall'aereo, c'è andato vicino, come d'altronde anche Sharma...



Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014