Arrampicare a Sperlonga sull' Avancorpo di Sinistra

Nel Lazio la bella falesia Avancorpo di Sinistra di Sperlonga: 25 vie dal 4c - 6c+, ideale per l'autunno e l'inverno.
1 / 10
Sulla bella placca di Recinto Ruspante.
Bruno Moretti
Pur non essendo tra i settori più estesi di Sperlonga, l'Avancorpo di sinistra è sicuramente tra i più interessanti per la qualità del calcare e la bellezza degli itinerari che lo percorrono. Muri verticali a microgocce su roccia super, dove la forza di dita e la precisione dei piedi sono fondamentali, pur non trovandoci di fronte a linee di elevatissima difficoltà. Vie come Ossessione millimetrica, Taxifobia ed Elefante in Calzamaglia, rappresentano sicuramente un banco di prova per gli amanti delle placche a gocce di media difficoltà. Assolutamente tra i settori da non perdere!

SCHEDA: la falesia Avancorpo di Sinistra


BLUE ROCK 2
-900 itinierari d’arrampicata tra Sperlonga, Gaeta “classica” e dintorni
A distanza di 11 anni dall’uscita di “Blue Rock”, la guida che censiva 700 monotiri nelle falesie di Sperlonga, Monte Moneta e dintorni, sta per vedere la luce la tanto attesa “Blue Rock 2”, di Bruno Moretti, Tommaso Sciannella e Bruno Vitale, per conto di Verdone Editore. Quasi 1000 itinerari, molti dei quali di recentissima apertura o riattrezzatura, tra classici, moderni e di avventura, vie lunghe e un’infinità di monotiri, nel territorio compreso tra il caratteristico borgo di Sperlonga e l’imponente Montagna Spaccata di Gaeta, passando attraverso la leggendaria Parete del Chiromante, il Paretone del Monte Moneta, il Pueblo, la neonata Buona Novella (che domina la Piana di Fondi) e i vertiginosi strapiombi della Grotta dell’Arenauta. 264 pagine interamente a colori, corredate da tante immagini di arrampicata, dai mitici anni ‘80 ad oggi, e con le foto di tutti i settori e dei relativi tracciati. Un lavoro completo ed analitico, frutto di passione e profonda conoscenza del luogo da parte degli autori, che ritrae il fascino e la bellezza di una delle aree in assoluto più suggestive dell’arrampicata nazionale e internazionale.

Il libro verrà presentato:
- a Roma, venerdì 14 dicembre 2012 alle ore 20.00 presso il negozio RR Trek di via Ardea 3a (zona San Giovanni)
- a Sperlonga (LT), sabato 15 dicembre alle ore 18.00 presso il Ristoro “da Guido”, via Flacca, km 20,900, Piana di Sant’Agostino (Gaeta).
In entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli autori con ospiti d’eccezione e seguirà una proiezione imperdibile sulla storia, l’attualità e lo straordinario contesto naturalistico che circonda questo Eden verticale, sospeso tra cielo e mare.




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti