Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRiprese le ricerche dei tre alpinisti italiani dispersi sul Massiccio degli Écrins

La pagina del giornale francese ledauphine.com dedicata alla ricerca di Francesco Cantù, Damiano Barabino e Luca Gaggianese, i tre alpinisti italiani dispersi da 4 giorni sul Massiccio degli Écrins (Alpi del Delfinato, Francia).
Photo by

Riprese le ricerche dei tre alpinisti italiani dispersi sul Massiccio degli Écrins

01.12.2012 di Planetmountain

Sono riprese oggi le ricerche di Francesco Cantù, Damiano Barabino e Luca Gaggianese, i tre alpinisti italiani dispersi da lunedì scorso sul Massiccio degli Écrins.

Sarà un sabato intenso per i soccorritori della Gendarmerie di Briancons. Un'altra giornata dura che segue un venerdì dove, nonostante il vento fortissimo e le condizioni della montagna davvero difficili, nessuno si è risparmiato. Ancora purtroppo le ricerche, i voli con gli elicotteri, le calate, sono rimaste senza esito.

Per oggi il piano prevede tra l'altro di controllare nuovamente la terminale nella zona dove, lunedì scorso, è stato rilevato l'ultimo segnale gps del cellulare dei tre alpinisti. Inoltre sono in programma ulteriori passaggi in elicottero dei ghiacciai del versante del rifugio Temple des Écrins e del Glacier Blanc ma anche l'utilizzo dei cani anti valanga al Col des Avalanches, e si dovrebbero anche effettuare ulteriori controlli sotto il Dôme des Ecrins (lì dove si pensa sia possibile che i tre siano scesi) e del ghiacciaio Bonne Pierre.

Questo è il sesto giorno di ricerche, il settimo sulla montagna per Francesco Cantù, Luca Gaggianese e Damiano Barabino. Possiamo solo immaginare, ma sicuramente non comprendere fino in fondo, cosa stanno passando i loro familiari. Per quello che può contare, a noi non resta che essere con loro e con tutti gli uomini del soccorso.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara