Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPetzl RocTrip - Piedra Parada, Argentina

Piedra Parada, luogo del Petzl RocTrip 2012, con il singolare monolito.
Photo by Petzl - Martina Cufar

Photo by Petzl - Vallot
INFO / links & info:

Petzl RocTrip - Piedra Parada, Argentina

28.11.2012 di Planetmountain

Il video del Petzl RocTrip 2012, tenutosi dal 22 al 25 novembre 2012 a Piedra Parada, Argentina.

Si è appena concluso il Petzl RocTrip 2012 e per celebrare il decimo anniversario dell'evento è stata scelta - ancora una volta - una zona eccezionale, Piedra Parada nel bel mezzo del deserto della Patagonia argentina. Qui si diramano svariati canyon di roccia vulcanica ed si erge anche il singolare monolito salito per la prima volta 19 anni fa da Damian Benegas e Pablo De La Fuente con l'apertura della famosa via di otto tiri, Sueno Lento.

Nonostante gli scioperi dei voli che hanno paralizzato il paese più di 1000 climbers si sono recati in questi canyon dove sono stati spittati oltre 250 nuovi itinerari tra monotiri e vie di più tiri. Come sempre era presente un gran numero di top climbers tra cui Dani Andrada, Nina Caprez, John Cardwell, Martina Cufar, Daniel du Lac, Charlotte Durif, Nick Duttle, Mike Fusilier, Dave Graham, Melissa Le Nevé, Florence Pinet, Jerome Pouvreau, Sean Villeneuva... ma la lista potrebbe continuare a lungo.

Ovviamente ci sono state delle belle prestazioni, tra cui spiccano la prima libera della via più dura di Piedra Parada, Donde esta Yolanda 8c da parte di Mike Fuselier poi prontamente ripetuta, in stile flash, da Jerome Pouvreau dopo aver appreso "la metode" dall’apritore, Daniel Du Lac. da sottolineare anche alcuni a-vista fino all' 8a+ da parte di Martina Cufar che dimostrano che la maternità le ha giovato!




- 04/11/2011 - Rock Petzl Trip - Valle di Gétû, Cina

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014