Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRoland Hemetzberger, nuova libera nel Wilder Kaiser

Relikt Noichl Wörndl" (350m, 8b+) nel massiccio del Wilder Kaiser, Austria, liberato da Roland Hemetzberger il 03/10/2012.
Photo by Roland Hemetzberger
INFO / links & info:

Roland Hemetzberger, nuova libera nel Wilder Kaiser

27.11.2012 di Planetmountain

Il 03/10/2012 Roland Hemetzberger ha liberato "Relikt Noichl Wörndl" (350m, 8b/b+) nel massiccio del Wilder Kaiser, Austria.

"Una parete alta 350 metri, 13 tiri, VI-/A2, aperta nel 1957, con poche ripetizioni, protezioni lunghe e roccia friabile - sono questi i riferimenti nudi e crudi della leggendaria via Noichl Wörndl, anche chiamata Direkte Ostwand, sulla parete Fleischbank nel massiccio del Wilder Kaiser. Come dire una via con tutti i requisiti per una bella avventura."

Un'avventura per il climber tedesco Roland Hemetzberger che all'inizio di ottobre si è concretizzata con cinque tiri nuovi - quasi una partenza diretta per evitare la roccia marcia - apportati alla via aperta da Mathias Noichl e Hans Wörndl nel luglio del '57. Dopo un tiro relativamente facile sono arrivate le vere difficoltà, i tre tiri aperti in artificiale: Hemetzberger, insieme a Christian Denk e Fabian Hagenauer, ha utilizzato il tipo di protezioni utilizzate più di 50 anni fa "per mantenere il carattere originale della via" ma ha aggiunto spit alle soste, affrontando difficoltà fino all' 8b/8b+. Due nuovi tiri (entrambi con soltanto uno spit sul tiro) hanno poi portato a terreno più semplice e gli ultimi tre tiri della via originale.

Hemetzberger ha liberato la via il 3 ottobre e la linea, chiamata Relikt Noichl Wörndl, è ora la terza nel Wilder Kaiser che affronta queste difficoltà, dopo la sua recente libera di Südwand e ovviamente dopo Des Kaisers neue Kleider (8b+) aperta nel 1994 da Stefan Glowacz.

Relikt Noichl Wörndl
Le lunghezze: 7-,5,9+,9+/10-,9,6,8b/8b+,9-,9-,7,4,3,3

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello