Home page Planetmountain.com
News

arrowChardonnet Sperone Migot, prima discesa con gli sci per Bruchez e Jornet Burgada

23/11/2012: Vivian Bruchez e Kilian Jornet Burgada durante la prima discesa con gli sci dello Sperone Migot, l'Aiguille de Chardonnet, massiccio del Monte Bianco.
Photo by Seb Montaz

Chardonnet Sperone Migot, prima discesa con gli sci per Bruchez e Jornet Burgada

26.11.2012 di Planetmountain

Il 23/11/2012 Vivian Bruchez e Kilian Jornet Burgada hanno effettuato la prima discesa con gli sci dello Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet, nel Massiccio del Monte Bianco.

Proprio l'altro giorno, nella news della discesa della via Mallory sull’Aiguille du Midi, abbiamo parlato di sci ripido e di discese che neanche tanto tempo fa erano considerate impossibile all'inizio stagione. Bene, proprio venerdì 23 novembre la guida alpina francese Vivian Bruchez e lo spagnolo Kilian Jornet Burgada hanno compiuto un ulteriore passo, effettuando la prima discesa con gli sci dell'impressionante Sperone Migot sull'Aiguille de Chardonnet (3824m) nel massiccio del Monte Bianco.

Mentre la parete nord del Chardonnet era stata sciata per la prima volta già nel 1977 dai francesi Jean Marc Boivin e Yves Detry, come la guida di Chamonix Bruchez ci ha spiegato: "Lo sperone Migot è totalmente diverso, è una nuova linea. Ci sono passato sotto con i miei clienti molte volte e in passato il seracco era troppo grande per essere sciato, era  semplicemente impossibile, ma ora con i cambiamenti climatici, il riscaldamento del pianeta e i ghiacciai che si ritirano, c'è una linea!" Bruchez e Jornet hanno effettuato l'eccezionale discesa senza alcun bisogno di calate intermedia.


- Kilian Jornet Burgada, cresta Innominata e Monte Bianco in 6h17'

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda