Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowL’arrampicata e le favelas di Rio de Janeiro

Il Rocinha Favela sotto la parete nord del Two Brothers Peak, Rio de Janeiro, Brasile
Photo by Asa Firestone
Andrew Lenz insegna al Centro de Escalada Urbana, Rio de Janiero.
Photo by Asa Firestone

L’arrampicata e le favelas di Rio de Janeiro

25.11.2012 di Planetmountain

Asa Firestone e il Centro de Escalada Urbana, l’iniziativa di aiutare attraverso l’arrampicata i bambini delle favelas di Rio de Janeiro in Brasile.

Può l'arrampicata aiutare i bambini delle favelas di Rio? E' questa la domanda che si era posto Asa Firestone nel 2003. Lo statunitense aveva visitato Rio de Janeiro con l'intento di scalare il meraviglioso granito del Two Brothers Peak sopra la famosa spiaggia Ipanema Beach. Ma all'epoca gli era stato detto che la cima che erge direttamente sopra una delle favelas più grandi del Brasile - il Rocinha che conta circa 200,000 abitanti - era semplicemente troppo pericoloso.

"Ero frustrato che la montagna non potesse essere salita a causa della criminalità" spiega Firestone, che si è poi accorto "..che la risorsa locale dell'arrampicata presentava un'opportunità unica per i bambini dei quartieri poveri di Rio sostituendo i rischi associati alla droga, alla violenza e alle bande, con i rischi sani dell'arrampicata e l'avventura."

Assieme al climber locale Andrew Lenz è nato così il CEU, ovvero il Centro de Escalada Urbana, la prima scuola d'arrampicata nelle favelas. "Ho deciso di fare la mia parte per cambiare la situazione, condividendo le mie esperienze positive dell'arrampicata con la comunità della favela" spiega ancora Firestone "Insegnando e dando la possibilità di arrampicare sopra le favelas, il potere dell'avventura può essere sfruttato per cambiare le vite delle persone."

L'iniziativa riceve alcuni fondi da alcuni istituzioni, ma un'impresa di quest’entità ha ovviamente bisogno di ulteriore supporto, e così Firestone ha creato Go Beyond Gear, un marchio che dona il profitto a questa associazione che attualmente sta insegnando l'arrampicata a 15 bambini di Rio, e che vuole costruire un muro di arrampicata nell'ambiente sicuro di un impianto sportivo del governo. A chi crede, come Firestone, che l'arrampicata e l'avventura possano aiutare, dare speranza e avere un'influenza positiva sulle persone, consigliamo questo video e link: www.gobeyondgear.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello