L’arrampicata e le favelas di Rio de Janeiro

Asa Firestone e il Centro de Escalada Urbana, l’iniziativa di aiutare attraverso l’arrampicata i bambini delle favelas di Rio de Janeiro in Brasile.
1 / 2
Il Rocinha Favela sotto la parete nord del Two Brothers Peak, Rio de Janeiro, Brasile
Asa Firestone
Può l'arrampicata aiutare i bambini delle favelas di Rio? E' questa la domanda che si era posto Asa Firestone nel 2003. Lo statunitense aveva visitato Rio de Janeiro con l'intento di scalare il meraviglioso granito del Two Brothers Peak sopra la famosa spiaggia Ipanema Beach. Ma all'epoca gli era stato detto che la cima che erge direttamente sopra una delle favelas più grandi del Brasile - il Rocinha che conta circa 200,000 abitanti - era semplicemente troppo pericoloso.

"Ero frustrato che la montagna non potesse essere salita a causa della criminalità" spiega Firestone, che si è poi accorto "..che la risorsa locale dell'arrampicata presentava un'opportunità unica per i bambini dei quartieri poveri di Rio sostituendo i rischi associati alla droga, alla violenza e alle bande, con i rischi sani dell'arrampicata e l'avventura."

Assieme al climber locale Andrew Lenz è nato così il CEU, ovvero il Centro de Escalada Urbana, la prima scuola d'arrampicata nelle favelas. "Ho deciso di fare la mia parte per cambiare la situazione, condividendo le mie esperienze positive dell'arrampicata con la comunità della favela" spiega ancora Firestone "Insegnando e dando la possibilità di arrampicare sopra le favelas, il potere dell'avventura può essere sfruttato per cambiare le vite delle persone."

L'iniziativa riceve alcuni fondi da alcuni istituzioni, ma un'impresa di quest’entità ha ovviamente bisogno di ulteriore supporto, e così Firestone ha creato Go Beyond Gear, un marchio che dona il profitto a questa associazione che attualmente sta insegnando l'arrampicata a 15 bambini di Rio, e che vuole costruire un muro di arrampicata nell'ambiente sicuro di un impianto sportivo del governo. A chi crede, come Firestone, che l'arrampicata e l'avventura possano aiutare, dare speranza e avere un'influenza positiva sulle persone, consigliamo questo video e link: www.gobeyondgear.com





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti