Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrima salita dello Simnang Himal per una spedizione ucraina

10/2012: Serhiy Bublik e Mykola Shymko e la prima salita di Simnang Himal (6251m) Himalaya.
Photo by archive Bublik & Shymko

Prima salita dello Simnang Himal per una spedizione ucraina

12.11.2012 di Planetmountain

Nel mese di ottobre 2012 gli alpinisti ucraini Serhiy Bublik e Mykola Shymko sono riusciti nella prima salita dello Simnang Himal (conosciuto anche come P2 Peak), la montagna di 6251 metri d'altezza che si trova nella regione del Manaslu in Himalaya.

Dopo aver stabilito il Campo Base Avanzato a 4800m, i due sono partiti il 19 ottobre e, salendo in stile alpino lungo la cresta sudest, hanno raggiunto la vetta il 23. A sentir loro, e non c'è difficoltà a crederci, le notti sono state “scomode, specialmente l’ultima senza tenda sopra i 6000m”. La discesa è durata 8 ore, e sono stati lasciati in parete alcuni chiodi e 5 spit per le calate. La nuova via si chiama Redpoint, è alta 1250m e supera una varietà di terreni compreso il ghiaccio verticale e strapiombanti fessure di granito, per il difficile grado complessivo di 6c+, A3, M6, W16.

In passato il Simnang Himal è stato il oggetto di diversi tentativi di salita da parte di alpinisti Ucraini, infatti la cima era stata tentata senza successo già nel 2007 e nel 2004 (tra l’altro anche da Serhiy Bublik). Mentre il nome di questa cima viene spesso associata ai connazionali Mstislav Gorbenko, Vadim Leontiev, Sergei Pugachov e Mykhaylo Zagirnyak che, nel 2001, credevano di averne salito per primi la vetta, ma con la recente salita di Bublik e Shymko gli alpinisti si sono resi conto che nel 2001 era stato salito un’altra cima inviolata nelle sue immediate vicinanze.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara