Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPrima RotPunkt di Hystrix per Michi Wohlleben

Michi Wohlleben su Hystrix (200 m, 8a+ max, 7a obbl.)
Photo by archivio M. Wohlleben
Vista da sotto della parete nord del Pizzo Campana, Hystrix sale a destra
Photo by arch. Matteo Giglio
INFO / links & info:

Prima RotPunkt di Hystrix per Michi Wohlleben

06.11.2012 di Planetmountain

Il climber tedesco Michi Wohlleben ha realizzato la prima salita completa in libera di Hystrix (200 m, 8a+ max, 7a obbl.), la via aperta da Matteo Giglio, con vari compagni, sulla parete Nord del Pizzo Campana (Rocca Busambra), nell'entroterra di Palermo.

Sono passati due anni da quando Matteo Giglio ci aveva mandato la notizia dell'apertura di questa nuova via "siciliana". Hystrix corre su una bella parete di 200 metri, la Nord del Pizzo Campana, che si distingue per verticalità e compatezza. Un bel gioiello, che confermava ancora una volta come le vie e le pareti (anche in Sicilia) siano "infinite". All'epoca, dopo un'apertura che per 6 giorni, distribuiti dal 2008 al 2010, aveva impegnato Giglio in compagnia di vari compagni (Marco Farina, Livia Guarino, Anna Torretta) ma anche da solo, restava ancora aperta la salita RotPunkt di tutti i tiri e la definizione della difficoltà massima, quella della quinta lunghezza.

Ora la partita è chiusa. Merito di Michi Wohlleben, il giovane climber tedesco del team Salewa che ha raccolto l'invito dello stesso Giglio ed è riuscito a concatenare tutti e 7 i tiri al secondo giorno di tentativi. Il responso di Wohlleben oltre a confermare l'indubbia bellezza della linea ha anche definito in 8a+ la difficoltà massima (che sostituisce quindi l'8b con punto di domanda) mentre ha ribadito le difficoltà delle altre lunghezze proproste in apertura compreso l'obbligatorio di 7a.

"Sono contentissimo di questo risultato soprattutto perchè la via è stata molto apprezzata per la linea, per il tipo di scalata e per l'impegno generale che richiede." ha scritto Matteo Giglio sul suo blog "La sua apertura dal basso mi aveva richiesto numerosi sforzi, diluiti in circa due anni, per riuscire a salire una parete assolutamente liscia e difficile al massimo delle mie possibilità. La prima salita in libera di Michi è stato sicuramente un gradito regalo... e una bella soddisfazione anche da parte mia :-)".

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello