Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSuccesso su Shiva per Fowler e Ramsden

Paul Ramsden, Prow of Shiva ED+, Himalaya
Photo by archive Mick Fowler

Successo su Shiva per Fowler e Ramsden

05.11.2012 di Planetmountain

Nell'ottobre 2012 gli alpinisti britannici Mick Fowler e Paul Ramsden hanno aperto la loro nuova via Prow of Shiva ED+ su Mt. Shiva (6,142m), India.

Gli alpinisti brittanici Mick Fowler e Paul Ramsden hanno aperto una importante nuova via nell' Himalaya Indiano salendo l'impressionata cresta nord ovest del Mt. Shiva (6142m). La loro nuova via si chiama Prow of Shiva, è gradata ED+ ed è stata salita in sette giorni, mentre altri due giorni sono stati necessari per scendere l'inviolata parete sud est.

Su Berghaus.com, Fowler ha scritto: "Al contrario di quello che ci aspettavamo, la roccia su questa incredibile prua si è rivelata un ottimo granito, con numerose fessure piene di ghiaccio. La situazione in generale era tra le migliori che entrambi di noi abbiamo mai vissuto in Himalaya. Il tempo era quasi perfetto, abbiamo goduto di un bivacco su un balcone di roccia con sotto circa 600m di vuoto e di una difficile arrampicata di misto e placca coperte di una sottile lastra di ghiaccio che ricordano le migliore sfide invernali sul Ben Nevis. Le sfide tecniche ci hanno messo a dura prova e il successo era in bilico fino all'ultimo. Davvero questa salita non avrebbe potuto essere migliore."

Lo Shiva era stato salito per la prima volta nel 1988 da una spedizione femminile composta dalle giapponesi Junko Tabei, (la prima donna a salire l'Everest nel 1975), Ryuko Matsuda, Toyo Kurai, Kakuko Bizen e tre portatori.
Ricordiamo che la cordata Fowler – Ramsden è una delle più longeve e famose del Regno Unito, e mentre nel 2010 i due avevano aperto una nuova via sulla inviolata parete nord del Sulamar, la loro salita del Couloir centrale su Mt Siguniang gli è valsa il Piolet d’Or 2002.


Il 17 novembre a Bergamo ci saranno due occasioni per incontrare Mick Fowler. Alle 18 al Palamonti Fowler presenterà il suo libro "Su ghiaccio sottile – La “normalità” delle imprese straordinarie.Alle 21 all’Auditorium di Piazza della Libertà lo ritroviamo con “Una serata con Mick Fowler, scalatore tra gli scalatori”

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello