Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAdam Ondra, due 8c+ a-vista al Red River Gorge

Adam Ondra sale flash la via Southern smoke direct 9a a Red River Gorge, USA
Photo by Ales Rozsypal
INFO / links & info:

Adam Ondra, due 8c+ a-vista al Red River Gorge

02.11.2012 di Planetmountain

A Red River Gorge (USA) Adam Ondra ha salito a-vista Golden Ticket e Pure Imagination che sono, secondo lui,da considerare come 8c+.

Dopo il 9a flash, a Red River Gorge Ondra ha segnato altri due bei colpi, ovvero la salita a-vista e nella stessa giornata di due delle vie più famose di questa falesia, Golden Ticket e Pure Imagination (resa famosa soprattutto da Sasha DiGiulian che con questa aveva salito il suo primo 9a). Entrambe originariamente gradate 5.14d/9a e in passato ripetute da altri climbers, ma alle quali Ondra ha dato la sua personale valutazione di 8c+. L'ennesimo 8c+ a vista quindi secondo il Ceco, una notizia super ovviamente (specialmente se si ricorda che soltanto lui e gli spagnoli Patxi Usobiaga e Ramon Julien Puigblanque sono stati capaci a salire l'8c+ a-vista) ma che ci lascia ancora con il fiato sospeso per la nuova barriera: la prima via a-vista che, anche lui, valuta come 9a.

Ecco, come di consueto, il report di Adam direttamente dalla falesia del Kentucky:
"Si, posso confermare in tutta onestà, non ho trovato nessuna di queste due vie abbastanza difficile da meritare il 9a. Credetemi, non voglio offendere nessuno, ma per me Pure Imagination mi sembrava persino più facile, ma allo stesso tempo so che è perfetta per come sono fatto io e per la mia forza di dita. Non ci sono nient’altro che tacche taglienti con della zanche tra l'una e l'altra. Golden Ticket invece mi sembrava molto più difficile. La scelta di tentarla a-vista non era così evidente, visto che non è una via che si sposa con il mio stile, ma sono salito motivato e senza pensieri, sapevo di aver già fatto delle belle vie e non avevo niente da perdere. Nessuno spazio, quindi, per paure o dubbi. Ho semplicemente arrampicato, lottato e in qualche maniera sono arrivato in catena. Sicuramente la mia a-vista più difficile finora!
Adesso ho ancora 6 giorni nel Red River Gorge, poi tornerò in Europa. Sarebbe molto interessante provare Jumbo Love ma ho in programma di chidere i conti che ho lasciato in sospeso in Europa e questa è la mia priorità."

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini