Red River Gorge: Adam Ondra 9a flash e Ashima Shiraishi 8c+ rotpunkt

A Red River Gorge (USA) Adam Ondra ha salito in stile flash la via Southern Smoke Direct 9a, mentre la giovane Ashima Shiraishi ha ripetuto l'8c+ di Southern smoke e Lucifer.
1 / 2
Adam Ondra sale flash la via Southern smoke direct 9a a Red River Gorge, USA
Ales Rozsypal

Sono giorni caldi per l'arrampicata sportiva. Giorni importanti, in particolare nella falesia di Red River Gorge negli USA dove attualmente si trovano - per caso ma quasi come fosse stato un raduno organizzato - un grande numero di forti, anzi fortissimi arrampicatori che stanno compiendo delle salite straordinarie, alcune delle quali che potrebbero addirittura ridefinire il limite del possibile.

Ad arrampicare nella falesia del Kentucky quest'autunno c'è il nostro Jacopo Larcher (che è riuscito a salire a-vista l'8b+ di Omaha Beach), la fortissima francese Melissa Le Nevé (per lei la ripetizione di Transworld Depravity 8b+), l'instancabile svizzero Cedric Lachat (reduce di una velocissima rotpunkt di Pure Imagination 9a) e gli statunitensi Jon Cardwell (50 words for pump 8c+) e Daniel Woods (Southern smoke, 8c+) per nominare soltanto cinque delle tantissime stelle.

Ma per certi versi tutte queste salite impallidiscono di fronte a due altri protagonisti di questi giorni nel "Red", Ashima Shiraishi e Adam Ondra, che sembrano davvero un uragano di talento allo stato puro, mischiato con una forza smisurata ed un'immensa resistenza. E' infatti di pochi giorni fa la notizia che la giovane newyorkese è riuscita a ripetere Southern smoke e Lucifer e questa, per la fortissima boulderista, non è soltanto la prima via di 8c+ (come lo era anche per la sua connazionale Sasha DiGiulian) ma sono ovviamente anche la migliore performance di una ragazzina (ma varrebbe anche se fosse un ragazzino) di appena 11 anni! Quindi ricapitolando: dopo il boulder di 8B, adesso la rotpunkt di una via di 8c+...  Cosa vuol dire tutto questo non è ancora chiaro e ci vorrà del tempo, ma forse il titolo "The future is here" della rivista statunitense Rock & Ice non è del tutto sbagliato.

Un altro che ci ha abituati ad alzare, sempre ed incondizionatamente, l'asticella è Adam Ondra. Da oggi nel Red non si parla d'altro che della sua ultima performance, ovvero Southern smoke direct 9a che, come dice il nome stesso, è la partenza diretta di Southern Smoke liberata da Adam Taylor nel 2011. Questo 9a (ex 9a+) è ora stato fulminato da Ondra che è riuscito a salirlo in stile flash, usando "la metode" suggeritagli da... beh, ve lo facciamo raccontare direttamente dal climber ceco...

SOUTHERN SMOKE DIRECT – 9a flash di Adam Ondra

"Mi hanno spiegato i movimenti Daniel Woods, Jon Cardwell e Cedric Lachat e credo che la via ormai per tutti sia gradata 9a. La salita è stata una lotta incredibile, sapevo come fare il primo boulder di partenza e sono riuscito a superare questa sezione di 8A+ senza fare errori. Non sapevo bene come fare lì dove la via si congiunge a Southern Smoke, ma sotto di me c'erano cinque persone che la conoscevano bene. Le "vibrazioni positive" che mi arrivavano dai quei ragazzi che mi incoraggiavano da sotto erano eccezionali, e non ho fatto altro che continuare ad arrampicare. Verso la fine ho ignorato l'acido lattico, la lotta si è intensificata, ma semplicemente non ho mollato mai... Il grado che suggerisco io? Sicuramente 9a. Si, sto davvero vivendo una vita da sogno!





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Vedi i prodotti