Arwa Spire, Roger Schäli e Simon Gietl liberano Fior di Vite

Nel settembre 2012 Roger Schäli e Simon Gietl hanno effettuato la prima libera di Fior di Vite (800 m, 90°, M5, 7a) sull’Arwa Spire (6193m), Himalaya, India. La via era stata aperta nel 2002 dallo stesso Schäli insieme a Hasler e Harvey.
1 / 7
Fior di Vite (800m, 90°, M5, 7a), Arwa Spire (6193m), India. Prima libera: Roger Schäli e Simon Gietl 28/09/2012
archive Roger Schäli

Nel 2002 gli alpinisti svizzeri Stephan Harvey, Bruno Hasler e Roger Schäli si erano recati nel Garhwal Indiano dove avevano aperto Fior di Vite, una nuova linea di 800 metri con difficoltà fino a 90° VI+ e A2, sulla parete nord dell' Arwa Spire. Raggiungere la vetta di 6193m era stato un enorme successo, ma evidentemente a Schäli l’idea di aver salito con l’uso dell’artificiale è rimasto come un fatto irrisolto nella memoria, tanto che nel 2012 è tornato assieme all'altoatesino Simon Gietl per tentare di liberare la via. Prima di iniziarla però, la spedizione è stata colpita da una tragedia: il loro amico e cameraman Daniel Ahnen è caduto in un profondo crepaccio e tutti gli sforzi di soccorso si sono rivelati inutili. La spedizione è stata abbandonata, e per gli alpinisti nei difficili mesi che seguirono questo incidente il colpo è stato durissimo da affrontare.

Lo scorso settembre però, Schäli e Gietl sono tornati all' Arwa Spire con un piccolo team composto dalla  guida alpina Andrea Di Donato, il fotografo Frank Kretschmann e la compagna di Schäli, Yuri Kato, ancora una volta per tentare la vetta ma anche e soprattutto per dare l'addio ad Ahnen.

Il meteo è stato eccezionale e i quattro hanno velocemente stabilito il campo base avanzato a 5400m e, dopo aver fissato le corde sul nevaio iniziale, il 28 settembre Schäli e Gietl sono partiti alle 4:00 del mattino. Arrampicando velocemente ed in libera sulla ripida e freddissima parete nord, i due hanno superato tratti di 7a su roccia e M5 su misto a 6000m di quota, per raggiungere la vetta alle 15.00. In quello che si è rivelato un momento toccante i due hanno lasciato in cima una collana in onore del loro amico, poi sono rapidamente scesi e rientrati lo stesso giorno al loro campo base avanzato.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Vedi i prodotti