Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAmiata, nuovi boulder in Toscana per Michele Caminati

Michele Caminati sulla via Alibracciapinne 8b, Amiata
Photo by Michele Caminati

Amiata, nuovi boulder in Toscana per Michele Caminati

26.10.2012 di Planetmountain

Nuova via e nuovi boulder all' Amiata in Toscana: Michele Caminati ha liberato il boulder Apollo 7B+ e ha fatto la prima ripetizione della via Alibracciapinne 8b.

Michele Caminati apre la stagione del boulder e dell'arrampicata all' Amiata con il bel highball, Apollo 7B+, e con la prima ripetizione della via sportiva Alibracciapinne 8b liberata pochi giorni fa dal local Bengio Chiesi. Come si legge nel suo report, la zona offre ancora molte possibilità e a chi volesse dare una mano - con spazzole e olio di gomito - consigliamo di contattare direttamente Caminati oppure Bengio attraverso il blog Arrampicata Amiata. Ricordiamo che molti dei massi si trovano su terreno privato sul quale è vietata l'arrampicata fino alla fine di ottobre e occorre - come sempre - il massimo rispetto per tutelare questa fantastica zona.

Arrampicare all'Amiata, autunno 2012 di Michele Caminati

Il weekend scorso faceva ancora parecchio caldo, ma la stagione dell'Amiata dopo la raccolta delle castagne si può dire ufficialmente iniziata! Apollo e Alibracciapinne non sono due realizzazioni estreme, sono entrambi però un ottimo esempio della qualità e delle potenzialità che l'Amiata può ancora offrire. Il primo è uno dei tantissimi highball che si trovano al settore della vetta. Il grado è sul 7b+, massimo 7c, e sono stato molto contento di pulirlo e salirlo in giornata. Alibracciapinne è invece una cortissima via che ha aperto la settimana scorsa il mio amico Bengio Chiesi e di cui ho fatto la prima ripetizione. Si tratta di un vero e proprio boulder con la corda di sei o sette movimenti estremi: il grado della via potrebbe essere attorno all' 8b, ma non è proprio il genere di movimenti che uno potrebbe aspettarsi da un 8b in falesia... Spero che faccia un buon Novembre e Dicembre, ci sarebbe bisogno di manodopera per sviluppare i nuovi settori che sono ancora completamente vergini!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello