Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBrione e le nuove regole d'accesso della Valle Verzasca

La mappa di accesso ai boulder di Brione, Valle Verzasca, Svizzera
Photo by Jonas Chapuis
INFO / links & info:

Brione e le nuove regole d'accesso della Valle Verzasca

10.10.2012 di Planetmountain

Un importante nuovo accordo in Valle Verzasca (Svizzera) per evitare la chiusura dell'area boulder di Brione.

"Le porte del paradiso resteranno aperte, ma vi giungeremo diversamente!" E' cosi che inizia Jonas Chapuis, il boulderista e abitante della Valle Verzasca che sul suo blog dedicato al boulder a Brione spiega che l'accesso a questo magnifico posto in Svizzera rimane in bilico dato il sempre crescente numero di scalatori da una parte e, dall'altra, la presenza di un prato adibito a pascolo.

Una situazione non nuova - anzi già nel 2009 avevamo dato l'allarme - ma che nel frattempo si è evoluta in quanto c'è stato un accordo fra i climbers del posto ed i proprietari dei terrieri che permette l'accesso a condizione che una serie di nuove regole vengano rispettate.

L'accordo è molto semplice: camminare esclusivamente lungo il nuovo sentiero (ben segnalato con bolli di colore arancione fosforescente) e, dal 31 marzo al 15 ottobre, evitare assolutamente l'accesso e l'utilizzo dei prati. Non si potrà quindi arrampicare nei settori Black Mirror, Cellar Door e su tutti gli altri blocchi situati nei prati. Durante questo periodo non ci si può fermare per un pic-nic, prendere il sole, dormire, giocare, ecc.

Il rischio è la definitiva chiusura e come scrive Jonas Chapuis "D'ora in avanti, la possibilità di arrampicata in queste zone dipenderà dal rispetto di queste regole da parte di tutti gli arrampicatori." La richiesta è evidente quanto pressante.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara