Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAleksandra Taistra sale Così Fan Tutte 8c+ a Rodellar

Aleksandra Taistra sale Così Fan Tutte 8c+ a Rodellar
Photo by M. Kwiatkowski
INFO / links & info:

Aleksandra Taistra sale Così Fan Tutte 8c+ a Rodellar

08.10.2012 di Planetmountain

La polacca Aleksandra Taistra ha salito Così Fan Tutte 8c+ a Rodellar, Spagna.

Anche Aleksandra Taistra è entrata nel ristretto club di donne (e uomini) capaci di salire l'8c+! Avendo già all'attivo quattro vie di 8c, la 30enne climber polacca ha pensato bene di mettersi ulteriormente alla prova e la scelta è caduta sulla straordinaria Così Fan Tutte 8c+, nel settore Piscineta della falesia spagnola di Rodellar. Una via ripetuta tra l'altro anche dalla statunitense Sasha DiGiulian nell'estate 2011.

"I miei primi tentativi risalgono a quattro anni fa" ci ha spiegato Taistra "quando all'epoca facevo non più del 8b+. Ma ho sempre creduto che un giorno sarei riuscita e anche Serge Casteran, il primo salitore di Così Fan Tutte, continuava a motivarmi dicendo "you can do it - ce la puoi fare!" Quest'estate ho avuto tanta fortuna e ci sono riuscita e sono molto contenta, non soltanto perché è stato difficile fisicamente, ma anche mentalmente. Nel corso degli anni la via è cambiata è si è assestata a 8c+. Alcune prese si sono rotte sul passaggio chiave (che è diventato più difficile) ma anche lungo l'intero tiro. Sono 55m di arrampicata che non mollano mai, con la sezione chiave dopo la prima parte (un tiro di 8a+) ed alcuni difficili rinviaggi nella parte alta seguiti da un finale psicologicamente impegnativo che ha fatto cadere non pochi! E non devo certo aggiungere che questo tiro si trova in uno dei posti più belli che io abbia mai visto, Piscineta, senza ombra di dubbio il settore più bello di Rodellar... Sì sono molto contenta!"


SCHEDA: la falesia Rodellar, Spagna

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara