Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowL'arrampicata in piazza San Pietro a Roma

Piazza San Pietro a Roma che il 7 ottobre ospiterà una giornata di arrampicata.
Photo by
INFO / links & info:

L'arrampicata in piazza San Pietro a Roma

Domenica 7 ottobre in piazza San Pietro a Roma una giornata di arrampicata per favorire la sua ammissione ai giochi olimpici.

Domenica 7 ottobre il nome di Arco «capitale dell’arrampicata sportiva» sarà in bella evidenza in piazza San Pietro a Roma, su un grande striscione davanti a migliaia di persone e alle telecamere delle maggiori reti televisive del mondo, nel corso dell’Angelus di Sua Santità Benedetto XVI; il pontefice saluterà la FASI, la Federazione di Arrampicata sportiva italiana, presente con un evento sportivo per dare visibilità allo sport del climbing, all’interno di un programma volto a favorire la sua ammissione ai giochi olimpici.

Da ormai cinque anni l'International Federation of Sport Climbing sta lavorando perché l'arrampicata sia ammessa alle Olimpiadi; in questo la Federazione Arrampicata sportiva italiana è non solo partecipe al fianco della federazione internazionale, ma anche uno dei soggetti trainanti. Lo scorso anno questo progetto ha compiuto un concreto, importante primo passo con l'ammissione dello sport climbing nella «short list» che include i cinque sport tra cui verrà scelto quello che potrà accedere alle Olimpiadi del 2020.

La città di Arco ha sempre contributo in misura rilevante alla crescita dell’arrampicata sportiva, non solo organizzando eventi quali il Rock Master e il Rock Junior, ma anche investendo in modo importante nelle strutture sportive, sia naturali sia artificiali, che sono alla base della diffusione di una disciplina sportiva, diventando così un preciso riferimento internazionale. L'organizzazione nel 2011 dei campionati del mondo di arrampicata e di paraclimbing è stata la massima espressione di questo impegno, e ha dato al climbing una visibilità internazionale mai vista prima.

In questi anni il rapporto tra Arco e la FASI è andato consolidandosi, tanto che lo scorso anno il Climbing Stadium è diventato Centro Tecnico Federale. Ora, in attesa che il prossimo anno il Comitato olimpico internazionale decida quale disciplina sarà ammessa ai giochi olimpici del 2020, con il progetto «Sport climbing - 2020  dream» si stanno intensificando le iniziative per dare la massima visibilità all'arrampicata; è in quest’àmbito che è stata organizzata una manifestazione sportiva a Roma, in piazza San Pietro, domenica 7 ottobre: per l’occasione sarà installata una parete di arrampicata su cui gli atleti internazionali si sfideranno in una prova dimostrativa, alla quale seguirà il campionato italiano di paraclimbing.

S’inizierà alle 9 con la competizione internazionale dimostrativa di speed climbing, quindi dalle 11 il campionato italiano paraclimbing speed; alle 12 l’Angelus di Papa Benedetto XVI e il saluto alla Federazione di Arrampicata sportiva italiana; alle 13 riprenderà il campionato italiano paraclimbing speed e alle 15 si svolgerà una tappa del campionato giovanile speed del Lazio. La conclusione alle 18 con le premiazioni e il saluto delle autorità.

«Il ruolo di Arco quale capitale mondiale dell’arrampicata sportiva non è un caso e non nasce oggi – spiega l’assessore allo sport Renato Veronesi – ma proviene da una vocazione naturale profonda, dovuta al suo ambiente unico e alle sue falesie, da una felice intuizione e da anni di lavoro e di risorse impiegate con convinzione, seguendo un progetto preciso. Oggi siamo tutt’altro che appagati e miriamo ancora molto in alto, ma certo possiamo dire che stiamo raccogliendo ampiamente i frutti di tanto lavoro: la notorietà della nostra città sta crescendo a grandi passi; e se il climbing, come ci auguriamo, diventerà uno degli sport olimpici, la stella di Arco brillerà ancora

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello