Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMonte Bracco e le falesie del Monviso

Donato Lella alla falesia Monte Bracco (Monviso), Piemonte
Photo by Stefano Beccio
DOWNLOAD / Files:
INFO / links & info:

Monte Bracco e le falesie del Monviso

04.10.2012 di Tristano Gallo

Tristano Gallo presenta la falesia Monte Bracco in Piemonte, con più di 500 vie di arrampicata dal 4a - 7c+.

Immaginate una miriade di pareti assolate, una pietra tanto speciale da impressionare persino Leonardo da Vinci, oltre 1500 itinerari di arrampicata e in alto, sopra tutto, la superba mole del Monviso. Secondo la Suddivisione Orografica Internazionale Unificata del Sistema Alpino, il massiccio del Monviso è compreso nel settore alpino delle Alpi sud-occidentali. Quest’area montuosa, fortemente caratterizzata dall’icona del Re di Pietra e dal Fiume Po che origina dai suoi ghiacciai, presenta delle peculiarità culturali e ambientali uniche. Tra le pieghe delle sue valli si trovano infatti numerosi siti di arrampicata riconosciuti a livello internazionale per la bellezza, la varietà della roccia e il numero degli itinerari presenti tra cui le falesie di Rocciarè, Lungaserra, San Leonardo, Rocca Bert e Monte Bracco. Intanto andremo a scoprire quest'ultima falesia.

Monte Bracco
Questa falesia che si erge a fronte dell’abitato di Sanfront è quella che offre la maggior concentrazione di vie con difficoltà che vanno dal 4a al 7c+. La roccia è uno gneiss che offre una vasta gamma di stili di arrampicata, dalle placche con piccole asperità, ai muri verticali e strapiombanti, a buchi e reglettes. L’ottima esposizione delle pareti permette di arrampicare tutto l’anno ad esclusione dei mesi più caldi. Sono più di 500 gli itinerari presenti sulle assolate pareti del Monte Bracco rivolte a Sud e a Est e la Falesia delle Ninfe, con la sua pietra dai riflessi dorati, rappresenta uno dei luoghi di scalata più belli. Subito a monte della falesia, immersa tra alberi secolari, si trova inoltre l’area Boulder del Bracco Vecchio che con i suoi 11 blocchi e più di 90 passaggi rappresenta una delle più significative zone delle Alpi sud-occidentali per la pratica di questa disciplina.

SCHEDA: la falesia Monte Bracco

Monviso Rock Climbing Festival 2012
Sabato 6 e domenica 7 ottobre torna il Monviso Rock Climbing Festival, raduno rivolto agli amanti dell’arrampicata sulle più belle falesie della Valle Po. Cliccate qui per saperne di più.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra