Manaslu, termina la spedizione Mountan Kingdom, Luca Macchetto in vetta

Il 30 settembre alle ore 11.30 Luca Macchetto ha raggiunto la vetta del Manaslu (8163m); termina così la spedizione di Mountain Kingdom sulla montagna che il 23/09/2012 è stata colpita da una valanga che ha fatto 13 vittime. Nello stesso giorno la cima è stata raggiunta anche da Marco Confortola. Il report della salita.
1 / 1
Luca Macchetto sulla vetta del Manaslu (8163m)
archivio L. Macchetto

Luca Macchetto, Mario Monaco e Roberta Vittorangeli con Punuru Sherpa sono partiti il 27 settembre dal campo base e dopo una notte al campo 1 5750m e una notte al campo 2 6350m, valutate le buone condizioni della montagna e la sicurezza della via, hanno raggiunto il campo 3 al colle nord a 6850m.

Il 30 settembre partenza appena dopo mezzanotte e lunga, impegnativa salita fino ai 7400m del campo 4 (la via è stata attrezzata fra il 28 e 29 settembre dagli sherpa di Seven Summits e Himex); si prosegue per la vetta lungo un'alternanza di dolci pendii e ripidi muri di neve e ghiaccio; il tempo è bello, ma freddo e abbastanza ventoso. Roberta insieme con Punuru Sherpa si ferma a 7550m a causa del freddo ai piedi (meglio i piedi sani di un 8000 salito...); Mario si ferma a 8020m anche lui per il forte freddo ai piedi; infine Luca raggiunge la vetta alle 11.30: bellissima performance e complimenti a tutti e tre, ma soprattutto a Luca.

Roberta e Punuru scendono al campo 2, Mario scende al campo 2, ma compiendo una bella discesa con gli sci; Luca invece si ferma al campo 3 che raggiunge alle 16.00. L'uno ottobre tutti rientrano al campo base accolti da Cesare Cesa Bianchi che non ha partecipato alla salita, ma l'ha seguita passo passo attraverso le continue connessioni radio.

Ora si preparano i bagagli e si smonta il campo; ci aspetta uno splendido trekking lungo la Buri Gandaki fino ad Arughat e a Kathmandu dove arriveremo l'11 ottobre.

Spedizione Mountain Kingdom - Manaslu 2012




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti