Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAguja Poincenot, Andreas Fransson scende la rampa Whillans con gli sci

Aguja Poincenot, Patagonia. La linea di salita della Via Whillans
Photo by Damiano Barabino
19/09/2012: Andreas Fransson durante la prima discesa con gli sci della rampa Whillans su Aguja Poincenot, Patagonia.
Photo by Bjarne Sahlén

Aguja Poincenot, Andreas Fransson scende la rampa Whillans con gli sci

25.09.2012 di Planetmountain

Il 19/09/2012 Andreas Fransson ha effettuato la prima discesa con gli sci della rampa Whillans su Aguja Poincenot, Patagonia.

Notizia curiosa giunge dalla Patagonia dove l'alpinista e sciatore estremo svedese Andreas Fransson ha sceso con gli sci l'evidente rampa della Aguja Poincenot percorsa dalla classica Via Whillans. Salita per la prima volta nel 1962 dall'inglese Don Whillans e dall'irlandese Frank Cochrane durante la prima salita di questa bellissima guglia, la rampa taglia in diagonale la ripida parete est e, mentre la via prosegue fino in cima attraverso la parete sud, Fransson mercoledì scorso si è fermato alla fine della rampa per poi iniziare la sua discesa. Con cautela, come lui stesso scrive, visto le condizioni della neve, l'esposizione e le difficoltà oggettive.

Dopo la discesa Andreas Fransson, che nel 2011 aveva preso il mondo di sorpresa con l'audace prima discesa con gli sci della parete sud del Denali, ha così commentato la sua performance: "Ieri ho avuto l'opportunità di sciare uno dei pendii che più mi hanno messo alla prova, la rampa della Poincenot, nel massiccio del Cerro Fitzroy in Argentina. 250m di dislivello di quella che è stata - per le condizioni - la sciata più tecnica della mia vita, con un'esposizione di 1000m." Fransson ha anche aggiunto in maniera inequivocabile che "Per quanto riguarda il grado, dubito che farò mai qualcosa di più difficile. Questo è il mio limite."


- Aguja Poincenot, la via Whillans-Cochrane e la Patagonia

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello