Aguja Poincenot, Andreas Fransson scende la rampa Whillans con gli sci

Il 19/09/2012 Andreas Fransson ha effettuato la prima discesa con gli sci della rampa Whillans su Aguja Poincenot, Patagonia.
1 / 11
Aguja Poincenot, Patagonia. La linea di salita della Via Whillans
Damiano Barabino

Notizia curiosa giunge dalla Patagonia dove l'alpinista e sciatore estremo svedese Andreas Fransson ha sceso con gli sci l'evidente rampa della Aguja Poincenot percorsa dalla classica Via Whillans. Salita per la prima volta nel 1962 dall'inglese Don Whillans e dall'irlandese Frank Cochrane durante la prima salita di questa bellissima guglia, la rampa taglia in diagonale la ripida parete est e, mentre la via prosegue fino in cima attraverso la parete sud, Fransson mercoledì scorso si è fermato alla fine della rampa per poi iniziare la sua discesa. Con cautela, come lui stesso scrive, visto le condizioni della neve, l'esposizione e le difficoltà oggettive.

Dopo la discesa Andreas Fransson, che nel 2011 aveva preso il mondo di sorpresa con l'audace prima discesa con gli sci della parete sud del Denali, ha così commentato la sua performance: "Ieri ho avuto l'opportunità di sciare uno dei pendii che più mi hanno messo alla prova, la rampa della Poincenot, nel massiccio del Cerro Fitzroy in Argentina. 250m di dislivello di quella che è stata - per le condizioni - la sciata più tecnica della mia vita, con un'esposizione di 1000m." Fransson ha anche aggiunto in maniera inequivocabile che "Per quanto riguarda il grado, dubito che farò mai qualcosa di più difficile. Questo è il mio limite."


- Aguja Poincenot, la via Whillans-Cochrane e la Patagonia





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti