Difficili nuove vie di arrampicata in Groenlandia

Quest’estate Tomas Brt (Repubblica Ceca), Vlado Linek e Jan Smolen (Slovacchia) si sono recati nel Tasermiut Fjord in Groenlandia dove hanno aperto due nuove vie, Turbo (VIII+, A2, 1450m) sulla parete sud del Ketil e Keep Panic, Please (VIII, 1270m) sulla parete nord-ovest della cima Nord di Ulamertorsuaq.
1 / 11
Groenlandia, Tasermiut Fjord: Turbo (VIII+, A2,1450m, Tomas Brt, Vlado Linek, Jan Smolen 06/2012) Ketil parete sud
Brt, Linek, Smole
Il primo obiettivo della spedizione era salire una nuova via sulla parete sud del Ketil, alta 1200m. Così il 23 giugno, i tre hanno seguito una serie di evidenti camini che li hanno portati in diagonale da sinistra a destra. Hanno trovato due soste, molto probabilmente risalenti al via austriaca del 1974, poi alla caratteristica sezione a forma di Y hanno deviato a sinistra per affrontare la parete seguendo la verticale. 13 tiri sono stati aperti in 19 ore, incluso il tiro chiave, una sottile fessure di VIII+, prima di bivaccare in parete sulla grande cengia.

La mattina successiva hanno continuato seguendo la verticale ed anche alcuni tiri della via francese del 2004. Con l’aiuto dell'artificiale (A2) hanno superato un tratto bagnato di 15m per poi raggiungere terreno più semplice. E’ stato necessario un secondo bivacco, al 21° tiro e poco sotto la cima, raggiunta senza ulteriori problemi verso mezzogiorno del giorno successivo, prima di calarsi velocemente lungo la via francese. La nuova linea, lunga circa 1450m, è stata chiamata Turbo, è stata gradata VIII+ A2, e soltanto uno spit è stato piantato lungo i suoi 25 tiri.

Quattro giorni più tardi i tre si sono diretti verso una linea individuata già l’anno scorso da Smolen sulla parete NO della cima Nord di Ulamertorsuaq. Il 1° luglio hanno aperto i primi 4 tiri e poi si sono calati per trascorrere la notte appena sotto il ghiacciaio. Il giorno seguente hanno risalito le corde fisse e, con cibo ed attrezzatura per 5 giorni, hanno proseguito ed aperto altri 4 difficili tiri prima di passare la prima notte in parete nel loro portaledge. Sei tiri sono stati aperti il giorno successivo per raggiungere l’evidente tetto, ma il tempo è deteriorato drasticamente e per 3 giorni sono rimasti bloccati in parete.

Il sole è uscito il 7 luglio, ma la roccia fradicia ha rallentato la loro progressione verso l’alto e Smolen ha anche subito un lungo volto sul 17° tiro. La vetta è stata finalmente raggiunta alle 20.50, dopo 7 giorni. I tre si sono subito calati per raggiungere il portaledge alle 2 di notte. Il giorno successivo Il maltempo li ha accompagnati durante la discesa ma i tre si possono ritenere fortunati in quanto, una volta a Campo Base, hanno poi vissuto altri tre giorni di tempo stile Patagonia, con forte vento e pioggia battente.

La nuova via di 1270m si chiama Keep Panic, please ed è gradata VIII. Gli spit sono stati messi per rinforzare alcune soste, ma non è stato piantato nessuno spit lungo i tiri. A sentire Brt, Linek e Smolen, loro sono presumibilmente solo il secondo team ad aver raggiunto la vetta di questa cima.

Turbo


Keep Panic, Please


Note:
Expo.Planetmountain
Expo adidas



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Vedi i prodotti