Out of reality, tentativo di Kopold e Sabovcik sul Great Trango Tower

Lo scorso agosto gli slovacchi Dodo Kopold e Michal Sabovcik hanno aperto una nuova via sulla parete NO del Great Trango Tower (6286m), Karakorum.  La loro "Out of reality" finisce sulla spalla, circa 400 metri sotto la vetta.
1 / 20
Tentativo di Dodo Kopold e Michal Sabovcik.
Dodo Kopold
La storia d'amore di Dodo Kopold e la valle del Trango nel Karakorum continua.  Dopo l’immensa prima salita nel 2005 di Assalam Alaikum sulla parete sud Great Trango Tower insieme a Gabo Cmarik, quest’estate Kopold ha deciso, insieme a Michal Sabovčík, di tentare una nuova via sulla parete Nord Ovest.

Arrampicando in stile alpino, i due hanno impiegato due giorni per salire la serie di placche e fessure per raggiungere la headwall vera e propria. Da qui hanno affrontato terreno ripido e tecnico per raggiungere un canalone di neve (dove Kopold era quasi stato spazzato via nel 2005 da una valanga) e, a mezzogiorno, hanno superato la sezione da loro descritta come Illuminati – ovvero difficile misto strapiombante e sottili candele di ghiaccio - con difficoltà fino a M7 a circa 5200m.

La lunga giornata si è conclusa con un brutto bivacco ed una notte insonne.  Il lungo giorno seguente è stato caratterizzato da forti nevicate e arrampicata impegnativa per camini ghiacciati, fino al raggiungimento della cima del pilastro. Proprio mentre si stavano preparando per un altro bivacco i due hanno perso il fornello.

La scelta, proseguire verso la cima attraverso gli ultimi 400 metri di dislivello su terreno più facile o scendere, si è rivelata facile e Kopold ha concluso: "Dopo cinque giorni sulla parete Nord Ovest scendiamo, senza la cima principale, ma con una bellissima via, molto difficile. Ho scelto la vita ;-)"

Great Trango parete Nordovest: Out of reality 1500m WI6 M7 A3 VIII (1-5.8.2012 stile alpino)





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Vedi i prodotti