Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowForest Gump, nuova via per Krajnc e Lindic sulla Rocchetta Alta, gruppo del Bosconero, Dolomiti

Forest Gump (VIII+, 600m), parete nord Rocchetta Alta, Bosconero, Dolomiti.
Photo by Luka Krajnc & Luka Lindič
Luka Krajnc & Luka Lindič
Photo by Luka Krajnc & Luka Lindič

Forest Gump, nuova via per Krajnc e Lindic sulla Rocchetta Alta, gruppo del Bosconero, Dolomiti

14.09.2012 di Planetmountain

Quest'estate Luka Krajnc e Luka Lindic hanno aperto Forest Gump (VIII+, 650m), nuova via sulla parete nord della Rocchetta Alta, gruppo del Bosconero, Dolomiti.

Ennesimo raid estivo in Dolomiti per gli sloveni Luka Krajnc e Luka Lindič che,  mentre stavano ripetendo a-vista la via Martini-Leoni-Tranquillini (XI-, 650m) sulla bella Parete Nord della Rocchetta Alta, hanno individuato una nuova linea che percorre l'evidente spigolo strapiombante a destra.

I due, senza perdere tempo, il giorno successivo erano già all'attacco della nuova linea. Aperta in un totale di quattro giorni, alta circa 650m, affronta difficoltà fino a VIII+ ed in tutti i tredici tiri non è stato piantato nessuno spit. Dopo averla aperta i due atleti sloveni hanno risalito la via in libera ed in giornata.

Lindic spiega: "riteniamo la nostra via più difficile della via Martini-Leoni-Tranquillini a causa dei lunghi run-out e dell'arrampicata sostenuta. L'ascesa in parete è straordinaria e segue più o meno lo spigolo, a volte molto esposto. In genere la roccia è molto buona e si può arrampicare in gran parte usando protezioni tradizionali, comunque abbiamo lasciato tutti i nostri chiodi normali sulla via. Ci siamo divertiti moltissimo sulla Rocchetta Alta ed al Rifugio Bosconero. Abbiamo battezzato la nostra via "Forest Gump" in onore di una divertente capra del rifugio. Vorremmo ringraziare Monica, Christian ed i loro colleghi per la loro ospitalità."


SCHEDA: Forest Gump, Bosconero, Dolomiti

 

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara