Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia Leila, nuova via sul Cason de Formin in Dolomiti

Via Leila, Cason de Formin, Croda da Lago, Dolomiti
Photo by Enrico Maioni
INFO / links & info:

Via Leila, nuova via sul Cason de Formin in Dolomiti

07.09.2012 di Enrico Maioni

Enrico Maioni, Guida Alpina di Cortina, presenta Via Leila, una nuova via sul Cason de Formin in Dolomiti aperta da Aldo Vascellari, Federico Zanettin e Giovanni Zanettin.

Giovanni Zanettin, guida alpina del Gruppo Guide Cortina, a fine giugno ha aperto una nuova bella via sul Cason de Formin, nel gruppo della Croda da Lago. A destra del noto diedro Dallago Giovanni ha individuato sulla parete una possibile linea per tracciare un nuovo itinerario e così il 30 giugno 2012, accompagnato dal fratello Federico e dall’amico Aldo Vascellari, ha aperto la nuova “via Leila”, dedicata alla sua compagna.

Successivamente, a fine luglio, Giovanni è ritornato con il collega Walter Bachmann sulla parete per rendere più sicura la via aggiungendo alcuni spit, sempre presenti sulle soste ma anche su alcuni passaggi.

A suo dire, le difficoltà non superano il V+ e la qualità della roccia è molto buona, anche se naturalmente la via necessita di alcune ripetizioni per essere “ripulita” dai detriti che sempre sono presenti sulle vie dolomitiche di questo grado.

Sembra che negli ultimi tempi il Cason de Formin richiami l’attenzione degli scalatori: infatti a pochi giorni di distanza dall’apertura di questo itinerario, anche Massimo Da Pozzo ha aperto una nuova via su queste rocce.

L’ambiente circostante è indubbiamente bellissimo, e fortunatamente il piacere della scalata non è rovinato dal rumore delle moto e del traffico che purtroppo ben si sente quando si arrampica su altre cime, quali le Torri del Falzarego, il Lagazuoi, le Torri del Sella ecc.

Grazie dunque a Giovanni e compagni, che ci hanno regalato un altro splendido terreno di gioco!


SCHEDA: Via Leila, Cason de Formin


Errata corrige del 12/09/2012
Contrariamente a quanto riportato in precedenza la via Leila alla Cima Cason de Formin (Croda da Lago, Dolomiti) non è una via nuova ma una variante bassa (5 lunghezze) della via Leber Kenedi aperta nel 1990 da Federico Michielli e Michele Da Pozzo. Vai alla news.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014