Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOgre parete sud, nuova via per Hayden Kennedy e Kyle Dempster

Ogre, 7285m, Karakorum
Ogre, 7285m, Karakorum
Photo by Thomas Huber

Ogre parete sud, nuova via per Hayden Kennedy e Kyle Dempster

06.09.2012 di Planetmountain

Gli alpinisti statunitensi Hayden Kennedy e Kyle Dempster hanno compiuto la terza salita dell' Ogre (Baintha Brakk) 7285m nel Karakorum aprendo una nuova via sulla parete sud

Freschi del successo della prima salita della parete est del K7, Hayden Kennedy e Kyle Dempster hanno appena raddoppiato il loro già impressionante successo nel Karakorum di quest’estate con l'immensa prima salita della parete sud di Baintha Brakk, più conosciuta come Ogre.

Come è noto, questa cima di 7285m, è stata salita per la prima volta nel 1977 attraverso lo sperone Sud-Ovest e la cresta ovest da Doug Scott e Chris Bonington, protagonisti di una delle più straordinarie epopee dell'alpinismo. Un' incredibile lotta per la sopravvivenza, durata sette giorni, dove Scott, durante la prima calata dalla vetta si fratturò entrambe le gambe, e Bonington, oltre a due costole rotte, contrasse la polmonite.

Nonostante i numerosi tentativi l'Ogre ha resistito per quasi un quarto di secolo, fino a quando Urs Stöcker, Iwan Wolf e Thomas Huber hanno effettuato la storica seconda salita lungo il Pilastro Sud nel 2001.

Il successo di Kennedy e Dempster è senz’altro impressionante e nonostante le pochissime informazioni – i due sono attualmente in viaggio e l’unica fonte è una email di Dempster pubblicata sulla pagina facebook di uno dei sponsor, Edelweiss Ropes - questa terza salita della montagna attraverso una via nuova sigilla un anno davvero memorabile per questi due giovani alpinisti statunitensi!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello