Ogre parete sud, nuova via per Hayden Kennedy e Kyle Dempster

Gli alpinisti statunitensi Hayden Kennedy e Kyle Dempster hanno compiuto la terza salita dell' Ogre (Baintha Brakk) 7285m nel Karakorum aprendo una nuova via sulla parete sud
1 / 1
Ogre, 7285m, Karakorum
Thomas Huber

Freschi del successo della prima salita della parete est del K7, Hayden Kennedy e Kyle Dempster hanno appena raddoppiato il loro già impressionante successo nel Karakorum di quest’estate con l'immensa prima salita della parete sud di Baintha Brakk, più conosciuta come Ogre.

Come è noto, questa cima di 7285m, è stata salita per la prima volta nel 1977 attraverso lo sperone Sud-Ovest e la cresta ovest da Doug Scott e Chris Bonington, protagonisti di una delle più straordinarie epopee dell'alpinismo. Un' incredibile lotta per la sopravvivenza, durata sette giorni, dove Scott, durante la prima calata dalla vetta si fratturò entrambe le gambe, e Bonington, oltre a due costole rotte, contrasse la polmonite.

Nonostante i numerosi tentativi l'Ogre ha resistito per quasi un quarto di secolo, fino a quando Urs Stöcker, Iwan Wolf e Thomas Huber hanno effettuato la storica seconda salita lungo il Pilastro Sud nel 2001.

Il successo di Kennedy e Dempster è senz’altro impressionante e nonostante le pochissime informazioni – i due sono attualmente in viaggio e l’unica fonte è una email di Dempster pubblicata sulla pagina facebook di uno dei sponsor, Edelweiss Ropes - questa terza salita della montagna attraverso una via nuova sigilla un anno davvero memorabile per questi due giovani alpinisti statunitensi!




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Vedi i prodotti