Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLa falesia di Seynes chiusa fino al 15 settembre

La falesia di Seynes, Francia
Photo by Günther Rieth
NEWS / Links:
INFO / links & info:

La falesia di Seynes chiusa fino al 15 settembre

05.09.2012 di Planetmountain

Un'ordinanza sindacale ha vietato l'arrampicata nella falesia francese di Seynes fino al 15 settembre.

La falesia di Seynes, indubbiamente una delle più belle pareti di calcare nel sud della Francia con più di 300 vie fino all' 8c, è stata chiusa in seguito ad una recente ordinanza sindacale fino al 15 settembre.

Secondo il sindaco Hervé Grimal, il motivo di questa chiusura sta nel mancato rispetto da parte degli arrampicatori di alcuni divieti, come: quello di accedere alla falesia in macchina attraverso terreno privato, il campeggio libero ed in particolare quello di non accendere fuochi che pone a serio rischio il territorio.

L'ordinanza sindacale è stata decisa assieme alla Federazione Francese d'Arrampicata (FFME) con la quale il Comune attualmente sta lavorando per risolvere il problema. Anche se il divieto sarà in vigore fino al 15 settembre il sindaco non esclude una chiusura totale se non viene trovato un compromesso.

Il futuro di Seynes sta completamente nelle mani degli arrampicatori e anche se dovrebbe essere superfluo, lo ripetiamo per l'ennesima volta nella speranza che questa spiacevole situazione non diventi ancora più grave: il rispetto di alcune regole basilari sta alla base del libero accesso alle falesie che molto spesso si trovano in terreno privato. Sta quindi a noi arrampicatori dimostrare - a Seynes come ovunque - che siamo ospiti graditi e che siamo capaci di guadagnarci il diritto arrampicare in quelle falesie.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello