Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRock Master Festival di Arco 2012 – tutte le info

Alizée Dufraisse durante il Campionato del Mondo ad Arco nel 2011.
Photo by Anna Piunova
Qixin Zhong stabilisce il nuovo record del mondo di velocità ad Arco 2011
Photo by Giulio Malfer
Rock Junior 2011
Photo by Planetmountain.com
La mappa del Rock Master Festival di Arco, con il Climbing Stadium, il Climbing Village ed il Test Area
Photo by
INFO / links & info:

Rock Master Festival di Arco 2012 – tutte le info

23.08.2012 di Planetmountain

Sabato 25 agosto parte il Rock Master Festival 2012. In programma questo primo weekend il Rock Junior, a cui farà seguito fino al 2 settembre il Rock Master Lead e Boulder, la Coppa del Mondo Speed, il Paraclimbing Cup, l’Arco Rock Legends. Nove giorni di arrampicata e sport all’aria aperto nel Garda Trentino, con i campioni delle gare di arrampicata ed ospiti speciali come Paul Pritchard, Stefan Glowacz, Vladimir Netsvetaev.

Eccoci ai blocchi di partenza per il primo Rock Master Festival di Arco. Per chi non ne ha ancora sentito parlare, si tratta di 9 giorni di arrampicata che affiancano al consueto Rock Master e all' Arco Rock Legends Award anche l’avvincente Rock Junior per i più piccoli, la Coppa del Mondo Speed, la Paraclimbing Cup e tutta una serie di eventi che vedono impegnati i migliori atleti del circuito internazionale delle gare di arrampicata sportiva e personaggi di spicco del mondo dell'arrampicata come l’inglese Paul Pritchard, il tedesco Stefan Glowacz, il russo Vladimir Netsvetaev e molti altri ancora.

La novità di quest’anno non si limita solo nel celebrare in un unico periodo questi grandi eventi. Infatti da quest'anno la speciale sessione Open del Rock Master dà la possibilità di conquistare, sia nel Boulder sia nel Lead, un posto nella gara dei campioni dell'arrampicata per gareggiare al fianco di super campioni come Sasha DiGiulian, Ramon Julien Puigblanque, Jacob Schuber. Inoltre partecipando alle Experiences sarà possibile esplorare il bellissimo territorio dell'Alto Garda sulle ferrate percorrendone i sentieri e le rocce con le Guide Alpine. E ancora, le miglior aziende metteranno a disposizione i loro prodotti da testare gratuitamente nella Test Area, mentre ogni sera il Climbing Village fungerà come  punto di ritrovo après-climbing con film, musica dal vivo, slackline e molto altro ancora. Insomma, la lista di cose da fare e vedere è davvero lunga!

Sabato e Domenica 25-26 Agosto 2012
Rock Junior – La festa d’arrampicata per i più piccoli, suddivisa poi in tre storici eventi, l’ambita competizione Internazionale Under 14, la gara-gioco del Kid’s Rock e la divertentissima Family Rock per tutta la famiglia. Sono attesi più di 300 atleti e per tutti i giovani atleti e per i climbers in erba il divertimento è assicurato!

Lunedi 27 Agosto
Giornata dedicata alle Experience per scoprire l’Alto Garda e, alla sera, una proiezione dei film premiati al Trento Filmfestival

Martedi 28 Agosto
International  Paraclimbing Cup - dopo il primo Campionato del Mondo per i diversamente abili disputatosi l’anno scorso, Arco ospita una tappa della Coppa del Mondo di Paraclimbing. Un momento di sport indimenticabile per tutti.
Serata speciale – un altro appuntamento da non perdere: l’incontro con Paul Pritchard, autore del pluri-premiato libro Totem Pole nonché fortissimo climber degli anni '90 che dopo un gravissimo incidente ha riscoperto una nuova dimensione del mondo verticale e della vita. Durante questa serata verrà assegnato uno speciale riconoscimento a Vladimir Netsvetaev, il Campione del Mondo Speed nel 1993 che dopo un grave incidente è ritornato a gareggiare nelle competizioni di Paraclimbing.

Mercoledi 29 Agosto
Giornata dedicata alle Experience per scoprire l’Alto Garda e, la sera, l’incontro con i fortissimi climber cechi Adam Ondra e Lucie Hrozova. A seguire il nuovo film su Adam Ondra, l’Apprendista Stregone.

Giovedì 30 Agosto
Rock Master Lead – La gara dei campioni inizia alle 10.00 con l’International Open e le prove Lead. I primi cinque classificati parteciperanno al RockMaster 2012, affiancando le otto teste di serie invitate. La sera invece è dedicata alla presentazione dei miglior atleti del mondo che partecipano a questa storica competizioni, seguita poi da proiezioni video e musica live.

Venerdì 31 Agosto
Rock Master Boulder – Dalle 10.00 scendono in campo i boulderisti per dare battaglia nell’International Open e i miglior quattro classificati parteciperanno poi al Rock Master 2012. Dalle 12.00 in poi invece è la volta degli specialisti Lead: ogni atleta potrà provare la via lavorata e questo è un momento unico per vedere i più forti in azioni sulle difficoltà più elevate.
Arco Rock Legends - gli Oscar dell’Arrampicata, decisa da una giuria internazionale di 21 riviste specializzate. In lizza per il Salewa Rock Award: Sasha DiGiulian, Dave Graham, Adam Ondra, Iker Pou e Daniel Woods, mentre Kilian Fischuber, Jakob Schubert e Anna Stöhr sono nominati per il La Sportiva Competition Award. Ospite speciale durante questa serata condotta da Kay Rush è il climber tedesco Stefan Glowacz, a cui sarà consegnato il Climbing Ambassador by Aquafil 2012

Sabato 01 Settembre
Rock Master Lead – giornata decisiva del Rock Master e i più forti climbers del mondo: la prova a-vista la mattina e poi, al calare del sole, la prova lavorata… Inmancabile.
Coppa del Mondo Speed – arriva il momento per gli arrampicatori più veloci del mondo, come il campione del mondo in carica Qixin Zhong che cercherà ovviamente di stabilire un nuovo record mondiale su quella setssa pista dei Mondiali di Arco 2011 che l’anno scorso gli aveva portato fortuna…

Domenica 02 Settembre
Rock Master Boulder – dopo la ricognizione sugli “impossibili” boulder la mattina, ecco la volta di forza pura, tecnica e magia! L’esclusiva formula del KO System garantisce spettacolo e divertimento.
Rock Master Duello un test imperdibile, due itinerari uguali e paralleli di altissima difficoltà. Scendono in campo i migliori otto atleti della classifica Rock Master Lead, vince chi arriva più in alto nel minor tempo possibile.
Rock Master Party –il taglio della torta è ormai un must per i vincitori e la festa è imperdibili e leggendario quanto tutto il Rock Master!

GLI ATLETI DEL LEAD E BOULDER
Attualmente gli atleti invitati e confermati per la gara Lead - e che gareggeranno affianco a quelli del Open - sono Mikhail Cherniko, Mario Lechner, Adam Ondra, Ramon Julien Puigbanque, Jakob Schubert e Jorg Verhoeven, e Barbara Bacher, Sasha DiGiulian, Angela Eiter, Mina Markovic, Johanna Schranz, Maja Vidmar e la vicentina Jenny Lavarda, che raggiungerà il bel traguardo di 15 partecipazioni al Rock Master. Nel boulder invece parteciperanno, oltre a quelli che si qualificheranno dall'Open, Klemen Becan, Nicky de Leeuw, Lukas Ennemoser, Rustam Gelmanov, Lucas Preti, Jakob Schubert, Dmitry Sharafutdinov, Melissa La Neve, Mina Markovic, Alex Puccio, Katharina Saurwein e Juliane Wurm.

Per tutte le info:
www.rockmasterfestival.com

 

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini