Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBenedikt Bohm, Sebastian Haag e Greg Hill al Cho Oyu per una salita e discesa record

Benedikt Bohm, Sebastian Haag e Greg Hill al Cho Oyu per una salita e discesa record

14.08.2012 di Planetmountain

Dal 19/08 gli alpinisti tedeschi Benedikt Bohm e Sebastian Haag e l'americano Greg Hill saranno al Cho Oyu (8201m, Himalaya, Nepal-Tibet) per tentare la salita e la discesa con gli sci della sesta montagna della terra in meno di 24 ore.

Lo “Speed Mountaneering” è l’interpretazione moderna dell’alpinismo veloce, disciplina in cui i due ambasciatori Dynafit, Benedikt Bohm e Sebastian Haag, possono vantare grande esperienza. Infatti, dal 2005, moltissime sono state le spedizioni che hanno affrontato insieme: Gasherbrum II (8.035 m), Mustagh Ata (7.546 m), Manaslu (8.136 m) e Broad Peak (8.051 m).

Si sono preparati a lungo per questa nuova sfida, arrivare dal campo base a quota 5.800 metri sino alla vetta del Cho Oyu (8201 m), per poi discendere con gli sci in meno di 24 ore. Un obiettivo ambizioso che grazie alle più moderne tecnologie potremo seguire passo dopo passo l’evoluzione della spedizione.




Periodo: dal 19 agosto al 2 ottobre 2012
Programma: Viaggio verso Kathmandu/ Nepal. Ascensione di acclimatamento sul Mera Peak (6.461) in Nepal. Successivo spostamento verso il Tibet via Nyalam. Salire al campo base del Cho Oyu (Tibet) a 5.800 metri.
La salita alla vetta è prevista per fine settembre.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara