Coppa del Mondo Lead 2012 – Verhoeven e Oda vincono a Imst

Sabato 11 agosto la terza tappa della Coppa del Mondo Lead 2012 è stata vinta da Jorg Verhoeven e da Momoka Oda.
1 / 13
Jorg Verhoeven vince a Imst, Austria
Heiko Wilhelm
La lotta nella Coppa del Mondo Lead 2012 si sta intensificando e dopo le prime due tappe in Francia, venerdi e sabato scorso gli atleti sono approdati a Imst in Austria dove a primeggiare sono stati l’olandese Jorg Verhoeven e la giapponese Momoka Oda.

Per certi versi Verhoeven è un atleta di casa – visto che risiede nella vicina città di Innsbruck – è dopo essere stato assente dalle prime due gare ha deciso che al terzo appuntamento non poteva mancare e ha fatto bene, dimostrando la classe e la caparbietà che gli aveva fatto vincere la Coppa del Mondo Lead 2008. Evidentemente l’inverno tra i boulder degli USA gli aveva giovato sia fisicamente sia mentalmente e Verhoeven ha battuto Jakob Schubert e Sachi Amma di una presa soltanto; per separare i due è stato preso in considerazione il risultato della semifinale. Il migliore della Semifinale, lo spagnolo Ramón Julian Puigblanque, si è dovuto accontentare del quinto posto, battuto dal norvegese Magnus Midtboe ma comunque più in alto degli altri finalisti, lo svizzero Cedric Lachat, il francese Romain Desgranges e il tedesco Thomas Tauporn. Da segnalare l’ottimo 12° posto di Stefano Ghisolfi, il migliore degli italiani, seguito da Francesco Vettorata (17°), Marcello Bombardi (20°) e Silvio Reffo (26°).

In gara femminile la Oda ha vinto in maniera convincente, salendo 3 prese più in alto della slovena Mina Markovic che in Semifinale aveva segnato l’unico top. Alle loro spalle si sono fermate, purtroppo tutte e tre sulla stessa presa, l’austriaca Johanna Ernst, la russa Evgenia Malamid e la francese Charlotte Durif, mentre la francese Hélène Janicot, la giapponese Yuka Kobayashi e la belga Mathilde Brumagne si sono piazzate 6°, 7° e 8° rispettivamente. Mentre Andrea Ebner si è fermata 33°, Jenny Lavarda ha concluso la sua prova 15°, mancando il passaggio in finale di un soffio e trovandosi esclusa dall’ultimo round con altre fortissime atlete come Jain Kim, Katharina Posch, Magdalena Röck e la campionessa del mondo Angela Eiter… Questo per dire che la lotta per qualificarsi per la finale è sempre una lotta tra titani.

A proposito di campionessa del mondo: la gara di Imst è stata una delle ultime prove prima del Campionato del Mondo a Parigi. Prima di arrivare nella capitale francese ci sarà l’ultimo round della Coppa del Mondo Boulder a Monaco – dove Anna Stöhr potrà “divertirsi” avendo già la vittoria in tasca, mentre Kilian Fischhuber e Rustam Gelmanov lotteranno fino all’ultimo boulder per la vittoria finale – e ovviamente il Rock Master Festival a fine agosto con le sue difficilissime prove di Speed, Boulder e Lead.


Risultati Imst, Austria 10-11/08/2012
Lead Uomini

1 Jorg Verhoeven NED 47+
2 Jakob Schubert AUT 46+
3 Sachi Amma JPN 46+
4 Magnus Midtboe NOR 44.5+
5 Ramón Julian Puigblanque ESP 35+
6 Cédric Lachat SUI 32+
7 Romain Desgranges FRA 27+
8 Thomas Tauporn GER 27+

Lead Donne
1 Momoka Oda JPN 60+
2 Mina Markovic SLO 57+
3 Johanna Ernst AUT 51+
4 Evgenia Malamid RUS 51+
5 Charlotte Durif FRA 51+
6 Hélène Janicot FRA 50+
7 Yuka Kobayashi JPN 50+
8 Mathilde Brumagne BEL 48+




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti