Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBonfire of the Vanities, nuova via sull'Isola di Baffin

Steve Bradshaw, Dave Glass, Clinton Marteningo, Andrew Porter su Bonfire of the Vanities (6c, 280m), Polar Molar, Baffin Island.
Photo by The Arctic Project

Bonfire of the Vanities, nuova via sull'Isola di Baffin

07.08.2012 di Planetmountain

La spedizione Arctic Dreams composta da Steve Bradshaw, Dave Glass, Marteningo Clinton, Andrew Porter e il capitano Bob Shepton ha aperto la via Bonfire of the Vanities sulla cima Polar Molar, Isola di Baffin.

Dopo aver aperto alcune nuove vie sulla Red Wall e Impossible Wall in Groenlandia due settimane fa, gli arrampicatori sudafricani Steve Bradshaw, Dave Glass, Clinton Marteningo e Andrew Porter hanno aperto una nuova via su una bellissima cima inviolata dell'Isola di Baffin,

La montagna è stata soprannominata Polar Molar  - il molare polare - dal capitano Bob Shepton per la sua forma e colore che la fanno assomigliare ad un dente. In una lunga giornata di 14 ore partendo e tornando alla barca a vela i quattro sono riusciti a salire una serie di lame e fessure alto circo 280m sul lato destro della parete. Hanno incontrato difficoltà fino al 6c e, come per gli itinerari precedenti, la via è stata aperta senza chiodi e senza spit. Questa scelta di stile d'apertura è stata anche il motivo per cui hanno optato contro la linea diretta sulla liscissima parete alta circa 500m che, a sentire loro "potrebbe rivelarsi come una delle ultime grandi pareti inviolati del Nord America."

Dopo l'apertura Bradshaw ha spiegato: "Raggiungere la cima, immersi nei raggi dorati del sole di mezzanotte è stato uno dei momenti davvero speciali del nostro viaggio e ci siamo sentiti incredibilmente privilegiati di far parte di questa avventura." Il viaggio di barca a vela ed arrampicata prosegue ora, condizioni del ghiaccio permettendo, attraverso il mitico passaggio a Nord-Ovest.

Per maggior dettagli e foto visitate www.arcticproject.wordpress.com

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon