Voci dal mondo dei normali - proposte d'arrampicata a Grimsel: Motörhead, Schweiz plaisir e Metal Hurlant

Tre proposte di arrampicata firmate dai fratelli Remy e presentate da Elio Bonfanti a Grimsel (Alpi Bernesi, Svizzera). Tre bellissime vie: Schweiz plaisir (500m, 6b, 6a obbl), Motorhead (500m, 6a+, 6a obbl) e Metal Hurlant (500m, 6b, 6a+ obbl.) per ritrovare l'equilibrio perfetto.
1 / 9
Schweiz Plaisir L2, Grimsel Eldorado, Svizzera
archivio Elio Bonfanti

Un giro proposta alla ricerca non dell’arca ma dell’arrampicata perduta. Per meglio intenderci quello stile di arrampicata che negli ultimi anni ha lasciato il posto a manette, canne e strapiombi da chiudere a tutta forza. Così in balia di ormai irrimediabili Epitrocleiti siamo partiti alla riscoperta dei terreni, dove qualche anno addietro ci si cimentava alla ricerca dell’equilibrio perfetto.

Grimsel e la zona del Furka pass sono i luoghi dove si coniugano al meglio tutte le componenti di una scalata basata perlopiù su di una buona tecnica di piedi e su di un polso necessariamente fermo. Per cui se decidete di fare un giro da quelle parti al coniglietto che spesso ci accompagna nelle nostre uscite domenicali non dite niente e partite prima che lui se ne accorga. Sovente, una chiodatura diciamo “ bizzarra “, vi farà scalare e pure molto tra una protezione e l’altra e la roccia pur essendo un granito perfetto è piuttosto povera di appigli per cui dovrete attingere a tutte le risorse del vostro self control soprattutto quando vi accorgerete che state vibrando su un misero 5c.

Ma non importa, qualcuno dice che i gradi sono una convenzione e che esistono solo vie belle o vie brutte, bene qui ci sono tutte e due ma in ogni caso tenete presente che i gradi sono stretti e che il coniglio se è a casa non può venire in vostro soccorso. Un ottimo punto d’appoggio è l’antico hotel Belvedere al passo di Furka dove si può dormire e fare una buona colazione con 40 Franchi svizzeri gli altri Alberghi della zona costano mediamente il doppio. Per i pasti invece è consigliabile essere autonomi perché la brillante cucina Svizzera oltre a non deliziarvi il palato vi saccheggerà irrimediabilmente le tasche.

I settori di scalata più interessanti sono comodamente raggiungibili da questo Hotel e sono: da una parte, una volta valicato il Grimsel pass, la parete dell'Eldorado e dall’altra la Graue wande il cui accesso è pochi chilometri dopo il Furka pass, verso Andermatt. Scendendo invece dal Grimsel verso Meiringen vi sono molti altri settori da non trascurare e che richiedendo pochi minuti di avvicinamento dalla strada possono essere indicati per le giornate di meteo incerta.

Purtroppo uno dei nei della Svizzera interna, oltre a quello dalla lingua (parlano solo tedesco e manco si sforzano di provare a parlare qualsiasi altro idioma) è dato dal clima che sovente richiama alle storielle della famiglia Adams ma proprio per questo i precisi amici scudocrociati si sono dotati di un sistema di previsioni metereologiche tra i più avanzati al mondo e devo dire che ci azzeccano pure per cui se danno bello partite sicuri ma se sul sito di Meteo Swiss vedete una nuvoletta, anche una sola e misera nuvoletta è meglio che spendiate altrove i vostri spiccioli.

Il Passo di Grimsel (Coordinate GPS 46°34'22"N 8°24'55"E / 46.5727°N 8.4154°E / 46.5727; 8.4154 ) è raggiungibile da Bolzano con circa 350 km di strada molto tortuosa, da Milano con circa 220 km passando per Airolo e da Torino con 270 km tramite il passo del Sempione. A mio parere all’interno di un certo tipo di difficoltà, le vie da non perdere all'Eldorado sono: Motorhead, Metal Hurlant e Schweiz Plaisir. Poi se avrete ancora tempo e voglia di andare alla Graue Wande non perdetevi la Niedermann e Conquest che con la sua grande fessura finale saprà regalarvi dei momenti indimenticabili. Se poi sarete accompagnati da ritrose compagne non arrampicatrici o da numerose e scalpitanti famiglie potrete tenerle a bada facendo trascorrere loro delle splendide giornate invitandole a dedicare del tempo a fare delle belle passeggiate, una di queste, utilizzando la caratteristica filovia ” Gelmerbahn” conduce al “Gelmersee” che è un magnifico laghetto di alta quota e da questo in breve al rifugio “Gelmerhutte”.

Un'altra piacevole gita è quella di attraversare tramite una passerella pedonale e quindi adatta a tutti, le gole dell'impetuoso torrente Aare, ancora altre non trascurabili opportunità sono date dalla visita guidata all'interno dell'interessante centrale idroelettrica del Raterichbodensee e dal percorso in auto dei 20 chilometri di strade scavate all'interno della montagna dalla società elettrica Svizzera per collegare e convogliare le acque di tutti i bacini artificiali della zona.

Da ultimo e finché dura potrete invitarle ancora a visitare la grotta di ghiaccio del ghiacciaio da dove nasce il fiume Rodano Il “ Rhone gletcher” e la magnifica collezione di cristalli del Grimsel hospiz. Così alla fine se al vostro rientro da una meravigliosa giornata trascorsa a spellarvi le dita sul granito della Svizzera i vostri accompagnatori vi spegneranno il sorriso dicendovi che si sono stufati, la prossima volta non avrete dubbi su come fare per lasciarli a casa o abbandonarli in un autogrill.

Buone scalate a tutti.

Elio Bonfanti

SCHEDA: Schweiz plaisir - Grimsel Eldorado

SCHEDA: Motorhead - Grimsel Eldorado

SCHEDA: Metal Hurlant - Grimsel Eldorado




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Vedi i prodotti