Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare in Tunisia

Arrampicare a Zaghouan, Tunisia
Photo by Youri Picart
Arrampicare a Zaghouan, Tunisia
Photo by Youri Picart
Arrampicare a Zaghouan, Tunisia
Photo by Youri Picart
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Arrampicare in Tunisia
INFO / links & info:

Arrampicare in Tunisia

01.08.2012 di Planetmountain

Il climber francese Youri Picart ci racconta del suo recente viaggio in Tunisia, dove hanno sviluppato alcune falesie vicino a Djebel Zaghouan nel nord del paese.

"Alla Grenoble University Club for Climbing and Mountaineering (Gucem) arrivano sempre studenti da tutte le parti del mondo, desiderosi di imparare per poi continuare ad arrampicare una volta rientrati nel loro paese d'origine. 
Anche per il nostro amico "Slim" è stato così ma nella sua Tunisia, al contrario di molti altri paesi, l'arrampicata non è assolutamente sviluppata.

A dire il vero ci sono un sacco belle falesie e montagne in Tunisia, molte delle quali dotate di roccia sbalorditiva circondata da luoghi incantevoli. Fino allo scorso giugno in tutto il paese non esistevano vie di carattere sportivo o falesie attrezzate,  e le uniche vie aperte erano solo tre (a Djebel Ressas, nei pressi di Tunisi), con chiodi e roccia non particolarmente buona.

Prendendo al volo l'input di Slim rapidamente abbiamo sviluppato il nostro progetto assieme a quattordici arrampicatori: spittare vie nuove di tutti i gradi vicino a Djebel Zaghouan, a circa 1 ora da Tunisi, in modo che tutti i tunisini possano divertirsi arrampicando in sicurezza.

Con il sostegno del nostro club di speleologia, della Petzl e del CNDS (il Centro Francese per lo Sviluppo dello Sport), siamo riusciti ad aprire 25 nuove vie di arrampicata sportiva (dal 4a al 8a) e quattro vie di più tiri (dal 6a al 6c). Inoltre, in questa occasione, è stato fondato a Zaghouan il primo club di arrampicata tunisino.

Queste vie segnano un inizio importante per l'arrampicata in Tunisia. La gente del posto, e anche noi, saremmo orgogliosi e felici di fornirvi tutte le informazioni necessarie per poter andare lì a ripetere le nostre vie!"

Primi salitori
Marc Bouchet, Slim Bouguerra, Jeremy Dréant, Etienne Favre, Anne Heng, Sylvain-Lionel Houville, Thomas Hubaud, Sebastien Letout, Antoine Martin-cocher, Jonathan Mercier, Youri Picart, Régis Pierquin, Manu Tessanne, Claude Vigier

- Download the PDF Rock climbing in Tunisia


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014