Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTrango Tower, Eternal Flame per Lama, Ortner e Rich

La parete ovest di Nameless Tower, Trango Towers, Karakorum, Pakistan. Eternal Flame prende una linea sulla destra della parete, la parete sud.
Photo by Hinterbrandner / Huberbuam.de
INFO / links & info:

Trango Tower, Eternal Flame per Lama, Ortner e Rich

31.07.2012 di Planetmountain

Il 30 luglio alle ore 16:00 David Lama, Peter Ortner e Corey Rich hanno raggiunto la cima del Trango Tower nel Karakorum lungo la via Eternal Flame.

Ieri alle 16:00 ore locali i due alpinisti austriaci David Lama e Peter Ortner, insieme al fotografo ed alpinista statunitense Corey Rich, hanno messo piede sui 6251 metri della cima del Trango Tower nel Karakorum, Pakistan. I tre hanno raggiunto la vetta lungo la Eternal Flame, la famosa via aperta nel 1989 dai tedeschi Kurt Albert, Wolfgang Güllich, Christof Stiegler e Milan Sykora gradata in origine  VI, 7b+, A2 e poi, dopo numerosi tentativi di fortissime cordate, liberata finalmente nel 2009 da Alexander Huber ed il fratello Thomas con difficoltà stimate fino al 7c+.

Per questo trio fortissimo costituito da David Lama, Peter Ortner (il suo abituale compagnodi cordata anche durante la strepitosa prima libera della Via del Compressore sul Cerro Torre dello scorso gennaio) e Corey Rich, il raggiungimento della cima non era per niente scontato.

Le condizioni della via abbinate alla quota (la vetta è ben sopra i 5000 m) giocano un ruolo fondamentale nella buona riuscita tanto che fino a pochi giorni fa Lama stesso aveva ammesso che le possibilità di raggiungere la cima erano ridotte.

Il 29 luglio scorso invece i tre hanno tentato la sorte favoriti da una breve finestra di bel tempo; partendo dalla famosa terrazza al sole sono riusciti a sbucare in cima dopo 10 ore, arrampicando prevalentemente in libera ma facendo anche ricorso dell'artificiale in alcuni tratti. Rich ha iniziato a mostrare segni di mal di montagna e i tre sono scesi subito, raggiungendo il bivacco verso sera.
"È stato davvero difficile" ha commentato Lama, che ora rimarrà in Pakistan assieme a Peter Ortner per tentare il Chogolisa (7668m).

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara